Dopo un decollo con successo la missione di Astra ELaNA 41 per la NASA è fallita dopo la separazione dei fairing.
Alla fine delle indagini del team Astra ha comunicato che si sono verificati due diversi malfunzionamenti uno al sistema di separazione dei fairing e uno al sistema di controllo del vettore di spinta (TVC) del secondo stadio.
[Video di proprietà di NASAspaceflight.com]
Durante la separazione dei fairing i cinque meccanismi di separazione presenti nella carenatura del Rocket 3 sono stati attivati in un ordine errato, provocando un movimento inaspettato della carenatura che ha causato una disconnessione nel cablaggio elettrico. Questo ha interrotto il segnale che non è stato ricevuto da uno dei meccanismi, impedendo così la completa separazione della carenatura.
Proprio durante le indagini Astra ha anche scoperto un problema nel software che ha impedito al motore dello stadio superiore, Aether, di utilizzare il suo sistema di controllo del vettore di spinta (TVC), che consente al motore di stabilizzare e manovrare il veicolo. Questa perdita di vettore di spinta ha portato il secondo stadio a perdere il controllo in seguito alla separazione fuori nominale della carenatura e alla fine ha causato la fine della missione ELaNa 41.
I problemi sono stati risolti, il prossimo lancio è in programma non prima del 13 marzo dal Pacific Spaceport Complex in Alaska, precedentemente utilizzato per le missioni LV0007 e LV0006.
Comments