Giovedì 3 febbraio 2022 SpaceX ha lanciato 49 satelliti Starlink per la missione Starlink 4-7.
A circa 15 minuti dal lancio il secondo stadio del Falcon 9 ha rilasciato i satelliti in un orbita di circa 210 Km, questa orbita permette ai satelliti che non funzionano correttamente di essere deorbitati in modo veloce e sicuro.
Normalmente i satelliti utilizzano i loro propulsori per aumentare l'orbita per raggiungere quella di operatività.
Venerdì 4 febbraio i satelliti sono stati colpiti da una tempesta geomagnetica. Queste tempeste provocano il riscaldamento dell'atmosfera terrestre e la densità nelle orbite più basse. Dai dati GPS riportati dai satelliti la resistenza atmosferica sembra aumentata del 50% rispetto ai lanci precedenti. Proprio per questo motivo il team Starlink ha messo in modalità provvisoria i 49 satelliti.
A causa della resistenza elevata i satelliti non sono riusciti ad uscire dalla modalità provvisoria per iniziare le manovre di sollevamento dell'orbita e fino a 40 satelliti rientreranno o sono già rientrati nell'atmosfera terrestre.
I satelliti in fase di deorbita si distruggeranno completamente nell'atmosfera terrestre, questo per ridurre i detriti spaziali, e nessuna parte del satellite colpirà il suolo.
Comments