top of page
  • Immagine del redattorespaces between us

Amazonas Nexus | Falcon 9

Aggiornamento: 7 feb 2023


Un Falcon 9 spicca in volo allo storico Launch Complex 39A con a bordo 40 satelliti OneWeb.
Lancio di un Falcon 9 - Credit: SpaceX

​DATA ED ORA

06 febbraio 2023 - 23:32

FORNITORE LANCIO

SpaceX

CLIENTE

Hispasat

RAZZO

Falcon 9 Block 5 - Booster 1073

SITO DI LANCIO

Space Launch Complex 40, Cape Canaveral, Florida

MASSA PAYLOAD

4,500 kg

DESTINAZIONE

Orbita di Trasferimento Geosincrona (GTO)

SITO ATTERRAGGIO

Just Read the Instructions

METEO

SpaceX lancerà il satellite Amazonas Nexus in un'orbita di trasferimento geostazionaria. Il satellite verrà lanciato su un razzo Falcon 9 Block 5 dallo Space Launch Complex 40 presso la Cape Canaveral Space Force Station, in Florida.

Una volta entrato nella sua orbita operativa, il satellite fornirà comunicazioni geostazionarie al Nord e al Sud America, alla Groenlandia e al corridoio atlantico.


Amazonas Nexus

Amazonas Nexus - Credit: ESA

L'Amazonas Nexus è un satellite di comunicazione ad alto rendimento che fornirà al Nord e al Sud America, così come alla Groenlandia e al Corridoio Atlantico, internet, televisione, radio e comunicazioni mobili.

Il veicolo, peso 4.500 kg, sarà gestito da Hispasat ed è stato costruito da Thales Alenia Space, ed è costruito sullo Spacebus-Neo-200. Questo bus satellitare ha due pannelli solari e batterie dispiegabili che alimentano il bus con 20 kW di potenza.

Sul satellite sono montati un carico utile ad alto rendimento in banda Ku e un carico utile in banda Ku per le comunicazioni gateway. Il veicolo spaziale ha una durata in orbita di circa 15 anni.

Amazonas Nexus sarà il terzo satellite ordinato da Hispasat a Thales Alenia Space dopo Hispasat 1C e 1D. Segnerà anche il tredicesimo lancio totale di un satellite Hispasat.


Falcon 9

Il Falcon 9 Block 5 è il veicolo di lancio a due stadi parzialmente riutilizzabile di SpaceX. Il veicolo è costituito da un primo stadio riutilizzabile, un secondo stadio consumabile e una coppia di fairing riutilizzabili.


Il primo stadio Il primo stadio Falcon 9 contiene 9 motori Merlin 1D ottimizzati per il livello del mare. Ogni motore, alimentato con RP-1 ed ossigeno liquido (LOx), produce 845 kN di spinta al livello del mare. I motori Merlin 1D sono così potenti che in caso di fallimento di un motore subito dopo il decollo o 2 motori durante il volo il veicolo rimane in grado di posizionare il payload in orbita


Il secondo stadio Il secondo stadio è l'unica parte sacrificabile del Falcon 9. Contiene un unico motore Merlin 1D Vacuum che produce 992 kN di spinta. Il secondo stadio è in grado di eseguire diverse accensioni, consentendo al Falcon 9 di posizionare i carichi in diverse orbite.

I fairing La carenatura del Falcon 9 è composta da due metà riutilizzabili. La prima metà è chiamata metà attiva e ospita la pneumatica per il sistema di separazione mentre l'altra è la metà passiva.


Entrambe le metà della carenatura sono dotate di propulsori e un paracadute che vengono utilizzati per toccare delicatamente la metà della carenatura nell'oceano.


La diretta streaming ufficiale inizierà a T- 5 minuti circa.


4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page