top of page
  • Immagine del redattorespaces between us

Transport & Tracking Layers 0-1| Falcon 9


Un Falcon 9 spicca in volo allo storico Launch Complex 39A con a bordo 40 satelliti OneWeb.
Lancio di un Falcon 9 - Credit: SpaceX

​DATA ED ORA

31 marzo 2023 - 16:29

FORNITORE LANCIO

SpaceX

CLIENTE

Space Development Agency (SDA), United States Space Force (USSF)

RAZZO

Falcon 9 Block 5 - Booster 1075

SITO DI LANCIO

Space Launch Complex 4 East ,Vandenberg SFB, California

MASSA PAYLOAD

~5,000 kg

DESTINAZIONE

Orbita Bassa Terrestre (LEO)

SITO ATTERRAGGIO

Landing Zone 4

SpaceX lancerà 10 satelliti Transport Layer e altri quattro Tracking Layer per la Space Development Agency, della United States Space Force.


Cos'è c'è a bordo?

I satelliti a bordo del Falcon 9 fanno parte della costellazione Proliferated Warfighter Space Architecture (PWSA). Questa costellazione, grazie ai suoi 7 diversi "strati" (Trasporto, Monitoraggio, Gestione della battaglia, Custodia, Capacità emergenti, Navigazione e Supporto) aiuterà il Ministero della Difesa in caso di guerra.


Trasporto

Il 'livello' di trasporto consiste nelle comunicazioni. A popolare la Tranche 0 di questo strato ci saranno 20 veicoli spaziali, 10 prodotti da Lockheed Martin e altri 10 da York Space Systems.

In ciascuno di questi gruppi di 10, si ritiene che sette saranno dotati di quattro cross-link ottici (laser), mentre i restanti tre, di due cross-link e due downlink. È così che i satelliti sono in grado di comunicare tra pari nello stesso livello (anche se costruiti da aziende diverse), con satelliti in altri livelli, nonché con sistemi di difesa in superficie: terra, mare o persino aria.


Tracciamento

I satelliti di questo 'strato' resterano vigili per segnalare missili balistici e plananti ipersonici, diretti verso gli Stati Uniti.


Per svolgere il loro lavoro, questi veicoli spaziali disporranno di un sensore OPIR (overhead persistent infrared) con ampio campo visivo (WFOV). Una volta che un missile viene preso di mira da esso, il satellite trasmetterà le informazioni sulla sua posizione e la sua traiettoria attraverso un percorso sicuro. Il veicolo spaziale utilizzerà i suoi collegamenti ottici incrociati per parlare con il Transport Layer. A sua volta, questo parlerà con qualsiasi risorsa sia necessaria, ad esempio un intercettore.


Falcon 9

Il Falcon 9 Block 5 è il veicolo di lancio a due stadi parzialmente riutilizzabile di SpaceX. Il veicolo è costituito da un primo stadio riutilizzabile, un secondo stadio consumabile e una coppia di fairing riutilizzabili.


Il primo stadio

Il primo stadio Falcon 9 contiene 9 motori Merlin 1D ottimizzati per il livello del mare. Ogni motore, alimentato con RP-1 ed ossigeno liquido (LOx), produce 845 kN di spinta al livello del mare. I motori Merlin 1D sono così potenti che in caso di fallimento di un motore subito dopo il decollo o 2 motori durante il volo il veicolo rimane in grado di posizionare il payload in orbita


Il secondo stadio

Il secondo stadio è l'unica parte sacrificabile del Falcon 9. Contiene un unico motore Merlin 1D Vacuum che produce 992 kN di spinta. Il secondo stadio è in grado di eseguire diverse accensioni, consentendo al Falcon 9 di posizionare i carichi in diverse orbite.

I fairing

La carenatura del Falcon 9 è composta da due metà riutilizzabili. La prima metà è chiamata metà attiva e ospita la pneumatica per il sistema di separazione mentre l'altra è la metà passiva.


Entrambe le metà della carenatura sono dotate di propulsori e un paracadute che vengono utilizzati per toccare delicatamente la metà della carenatura nell'oceano.


Diretta:

La diretta streaming ufficiale inizierà a T- 15 minuti circa.



5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page