top of page
Immagine del redattorespaces between us

Artemis 1 | SLS

Aggiornamento: 15 nov 2022


Il razzo SLS sulla rampa di lancio 39B illuminato dai fari durante l'alba a Cape Canaveral
Il razzo SLS durante il rollout di novembre - Credit: NASA

DATE E ORA

16 novembre 2022 - 07:04:00

FORNITORE DEL LANCIO

NASA

CLIENTE

NASA

RAZZO

Space Launch System (SLS) - Block 1

SITO DI LANCIO

Launch Complex 39B, Kennedy Space Center, Florida

MASSA PAYLOAD

-

DESTINAZIONE

Orbita retrograda distante attorno alla Luna

METEO

La NASA lancerà, per la prima volta, il razzo Space Launch System con la navicella Orion integrata.

Questa sarà la prima missione per questi due veicoli insieme e dimostrerà l'utilizzo del razzo, e della navicella, in una missione lunare.

Il sucesso di questa misisone porterà al lancio di esseri umani attorno e sulla Luna dei prossimi anni.


É possibile seguire, in diretta, la missione Artemis 1 a questo Link o nel riquadro situato infondo all'articolo.


Orion

La navicella Orion è stata progettata dalla NASA per il programma Artemis.

Orion è in grado di trasportare quattro astronauti in orbita intorno alla Luna e, idealmente, intorno a Marte.

La navicella è riutilizzabile, fino a 10 volte.

La struttura completa di Orion comprende il Launch Abort System, il Crew Module e il Service Module.

Orion - Credit: SPACES BETWEEN US
Launch Abort System

Il Sistema d'Aborto è il sistema che in caso di malfunzionamento del razzo SLS durante l'ascesa separerà la navicella Orion dal resto del veicolo e la porterà al sicuro. Il funzionamento del sistema consiste nell'attivazione di quattro motori a propellente solido che permettono l'allontanamento dalla navicella grazie ai circa 1780 N di spinta prodotta. Un altro motore importante è quello del sistema di controllo dell'attitudine.

Un terzo tipo di motori solidi è installato sul LAS ed è quello che viene utilizzato per separare la torre d'aborto dal Crew Module.


Crew Module

Il Modulo dell'Equipaggio è l'unica parte del sistema Orion ha ritornare sulla Terra e a poter essere riutilizzato. Con un volume di 19.56 m cubi è in grado di trasportare quattro astronauti.

Per la propulsione, Orion ha 12 propulsori in grado di fornire circa 711 N ciascuno.

Per il rientro in Atmosfera Orion ha uno scudo termico in grado di sopravvivere a temperature fino a 2.760 °C.

Per l'ammaraggio Orion utilizza ben otto paracadute che hanno ben tre funzioni distinte. I primi tre stabilizzeranno la navicella, tre verrano utilizzati per aprire i restanti tre paracadute principali, questi rallenteranno Orion in modo da effettuare un ammaraggio di successo nell'Oceano Pacifico.


Service Module

Il Modulo di Servizio, cioè la parte no pressurizzata della navicella, contiene il sistema elettrico, ovvero i pannelli solari, il sistema di supporto vitale, ossigeno ed acqua, il sistema di raffreddamento e la propulsione della navicella.

Il modulo di servizio ha 24 propulsori per il sistema di controllo dell’assetto, 8 motori ausiliari ed il motore principale AJ10, lo stesso utilizzato per il sistema di manovra orbitale dello Shuttle. Questo motore effettuerà l’inserzione in un orbita attorno alla Luna e l’accensione che metterà Orion su una traiettoria verso la Terra una volta completata la missione.


A bordo dell'Orion

All'interno del Crew Module si trovano una serie di sensori che verificheranno lo stato della navicella ed altri oggetti commemorativi della missione, tra i quali una chiavetta USB con sopra i nomi dei partecipanti alla campagna Send Your Name Around The Moon.

La lista completa degli oggetti a bordo del Modulo dell'Equipaggio è diponibile qui.


Space Launch System

Lo Space Launch System è il nuovo razzo della NASA per le missioni verso lo spazio profondo, sviluppato per il programma Artemis.

Alto 96 metri, al momento del lancio diventerà il razzo più potente ad essere stato lanciato, grazie ai suoi 39.1 MN di spinta prodotta.


Lo Space Launch System - Credit: SPACES BETWEEN US
Solid Rocket Boosters

Più del 75% della spinta nei primi due minuti di volo verrà prodotta dai due SRBs, o Solid Rocket Booster, a 5 segmenti. Questi sono essenzialmente gli stessi Booster dello Space Shuttle ma con un segmento in più, nuova avionica di bordo e senza il sistema di recupero, ovvero il paracadute.


Core Stage

Prodotto dalla Boeing, è alto circa 64,6 m ed è composto da cinque parti principali: una sezione superiore che lo collega all’interstage del razzo, il serbatoio dell’Ossigeno Liquido, l’intertank, ovvero la zona che divide il serbatoio di ossigeno da quello dell’Idrogeno Liquido, che si trova sotto, ed infine la sezione dei motori.


Schema del vano motori - Credit: SPACES BETWEEN US

I serbatoi del Core Stage contengono circa 964 tonnellate di propellente che verrà utilizzato dai quattro motori RS-25, posizionati alla base del razzo nel vano motori.

I motori utlizzati durante questa missione sono già stati utilizzati precedentemente in numerose missioni shuttle.


Interim Cryogenic Propulsion Stage

ICPS è il secondo stadio del razzo SLS Block 1.

Questo non è altro che lo stadio superiore del razzo Delta IV, prodotto da ULA.

Il motore RL10-B-2, che utilizza Idrogeno ed Ossigeno, produce circa 106,8 kN di spinta che verranno utilizzati per l’inserimento, della navicella Orion, in un orbita attorno la Terra e, successivamente, per l’accensione che inserirà la navicella Orion in una traiettoria verso la Luna.

I cubesats all'interno dell' Orion Stage Adapter - Credit: NASA

Dopo la separazione dalla navicella Orion, ICPS rilascerà 11 cubesat che sono posizionati all’interno dell’adattatore che collega lo stadio alla navicella.

Tra i cubesat c'è anche l'italiano ArgoMoon che avrà il compito di osservare ICPS. La lista completa dei cubesat che verranno rilasciati è disponibile qui.





Dirette:

Diretta continua a LC-39B:


Diretta ufficiale del lancio:


Segui la missione in diretta con il Live Blog:







28 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commenti


bottom of page