top of page
  • Immagine del redattorespaces between us

Astronauti cinesi tornano sulla Terra dopo 6 mesi sulla stazione


La navicella Shenzhou13 dopo l'atterraggio - Credit: Xinhua

Alle 03:56 di sabato 16 aprile si è conclusa la missione Shenzhou-13.


I taikonauti Wang Yaping, Zhai Zhigang e Ye Guangfu hanno lasciato la stazione spaziale cinese venerdì sera alle 18:44. Dopo essersi allontanata dalla stazione la navicella ha "gettato via" il modulo abitativo, solo il modulo di rientro torna sulla Terra. Dopo aver acceso i motori per entrare nella traiettoria di rientro il modulo di propulsione si è separato.


Dopo il rientro la navicella Shenzhou ha schierato il suo paracadute per rallentare la velocità di discesa verso il sito dell'atterraggio.






Alle 03:56 la navicella Shenzhou-13 è atterrata nella zona di atterraggio di Dongfeng che si torva vicino al centro di lancio di Jiuquan, da dove era stata lanciata lo scorso ottobre.






Durante la loro missione i taikonauti hanno effettuato due passeggiate spaziali, dove hanno installato un braccio robotico ed una telecamera panoramica, e numerosi esperimenti scientifici.


I team di recupero hanno estratto i tre astronauti dalla capsula.

Wang Yaping, Zhai Zhigang e Ye Guangfu hanno comunicato di sentirsi bene.

L'equipaggio è ora diretto a Pechino per la celebrazione dei vari festeggiamenti.



Il prossimo lancio di astronauti cinesi è previsto per giugno 2022.

Prima della fine dell'anno la Cina prevede di lanciare i due moduli Wentiano e Mengtiano per completare l'assemblaggio iniziale della stazione.







3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page