top of page
  • Immagine del redattorespaces between us

CAPSTONE

Aggiornamento: 28 giu 2022


Il razzo electron decolla dal pad di lancio 1A situato nella penisola di Māhia per la missione "Make It Rain"  il 29 giugno 2019.
Wet Dress Rehearsal del razzo Electron per la missione CAPSTONE -Credit: Rocket Lab

​DATA ED ORA

28 giugno 2022 - 11:55

FORNITORE DEL LANCIO

Rocket Lab

CLIENTE

NASA

RAZZO

Electron

SITO DI LANCIO

Launch Complex-1B, Penisola di Mahia, Nuova Zelanda

MASSA PAYLOAD

25 Kg (solo satellite)

DESTINAZIONE

Orbita Halo Quasi Rettilinea (NRHO) attorno alla Luna

SITO D'ATTERRAGGIO

Il primo stadio si schianterà nell'Oceano Pacifico

METEO

-

Rocket Lab lancerà il Cislunar Autonomous Positioning System Technology Operations and Navigation Experiment (CAPSTONE) per l'agenzia statunitense NASA. La missione è composta da un piccolo satellite che viaggerà verso Luna ed entrerà in un'orbita Halo quasi rettilinea (NRHO). CAPSTONE sarà il primo oggetto ad entrare in questa orbita, destinata alla stazione lunare Gatewey.


CAPSTONE

Un render di CAPSTONE in orbita lunare - Credit: NASA

CAPSTONE sarà la prima missione del programma Artemis, il prgramma della NASA che include il ritorno dell'uomo sulla Luna.

Nella sua missione di sei mesi la navicella confermerà la vera cinetica dell'orbita Halo e testerà una nuovissima tecnologia di trasmissione. Tutte le scoperte di questa missione verranno introdotte direttamente nello sviluppo della stazione spaziale lunare Gateway.


L' Electron

L'Electron di Rocket Lab è un piccolo veicolo di lancio progettato e sviluppato specificamente per posizionare piccoli satelliti (CubeSat, nano, micro e minisatelliti) in orbite terrestri basse, è costituito da due stadi con terzi stadi opzionali.


Il razzo è alto circa 18,5 metri e ha un diametro di soli 1,2 metri. Non è solo di piccole dimensioni, ma anche leggero. Le strutture del veicolo sono realizzate con compositi avanzati in fibra di carbonio, che garantiscono prestazioni migliorate del razzo. La capacità di sollevamento del carico utile di Electron rispetto a LEO è di 300 kg.


Il primo stadio Il primo stadio dell'Electron è alimentato da 9 motori Rutherford a livello del mare che producono 24 kN di spinta.


Il secondo stadio Il secondo stadio è alimentato da un unico motore Rutherford ottimizzato per il vuoto che fornisce 25,8 kN di spinta

CAPSTONE impilato su Lunar Photon - Credit: Rocket Lab

Il terzo stadio Lunar Photon Lo stadio superiore Photon è in grado di raggiungere destinazioni come la Luna, Marte o Venere. Per ridurre la massa il più possibile utilizza i serbatoi compositi di carbonio a parete sottile di Rocket Lab.

Lunar Photon ha un motore HyperCurie, alimentato da una pompa elettrica, che può utilizzare i pannelli solari per caricare le batterie tra un'accensione e l'altra.


Il ruolo principale di Lunar Photon è portare CAPSTONE dall'orbita terrestre, all'orbita lunare attraverso un'iniezione translunare. L'uso del trasferimento a bassa energia sarà condotto principalmente da Lunar Photon che condurrà le accensioni al perigeo, mettendo a punto e alzando leggermente l'orbita fino all'accensione del motore finale per l'iniezione translunare.



La diretta streaming inizierà a T-45 minuti.






23 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page