top of page
Immagine del redattorespaces between us

ChineSat 19 | Long March 3B


Il razzo Long March 4B durante il decollo.

​DATA ED ORA

5 novembre 2022 - 12:55

FORNITORE DEL LANCIO

China Aerospace Science and Technology Corporation

CLIENTE

China Aerospace Science and Technology Corporation

RAZZO

Long March 3B

SITO DI LANCIO

LC-2, Xichang Satellite Launch Center, Cina

MASSA PAYLOAD

Non Disponibile

DESTINAZIONE

Orbita di Trasferimento Geostazionaria (GTO)

METEO

-

La China Aerospace Science and Technology Corporation (CASC), l'appaltatore principale che lavora nel programma spaziale cinese, lancerà il satellite ChinaSat 19 su un razzo Long March 3B/E.


Cosa c'è a bordo?

ChinaSat 18 - Credit: CAST

Non si sa molto del ChinaSat 19, sebbene si pensi che sia un satellite per comunicazioni ad alta velocità che opererà nella banda Ka. Molto probabilmente trasmetterà segnali televisivi, radio e dati.


Questo veicolo spaziale è probabilmente uno sviluppo della China Academy of Space Technology (CAST), con il suo carico utile fornito dal franco-italiano Thales Alenia Space. Analogamente a ChinaSat 18, ChinaSat 19 utilizzerà transponder a banda larga da 14 Ka, ma molto probabilmente anche trasmettitori da 30 Ku per servizi di radiodiffusione commerciale. Molto probabilmente saranno presenti altri due transponder Ka BSS.


Long March 3B/E

Il Long March 3B durante il decollo

Long March 3B è un razzo a tre stadi, con un quarto stadio opzionale. Quattro booster laterali a combustibile liquido sono legati al primo stadio.


Il Long March 3B/E, la versione migliorata del Long March 3B, è stato lanciato per la prima volta nel 2007 e ha una maggiore capacità di carico utile dell'orbita di trasferimento geostazionaria (GTO).

Il razzo ha un primo stadio e dei booster laterali più grandi, rispetto all'originale Long March 3B. Di conseguenza, la sua capacità di carico utile su GTO è stata aumentata da 5.100 kg a 5.500 kg.


I booster laterali Ogni booster laterale ha un motore YF-25 che utilizza dimetilidrazina asimmetrica (UDMH)e tetrossido di azoto (N 2 O 4 ). I booster laterali producono 740 kN di spinta.


Il primo stadio Il primo stadio ha quattro motori YF-20C, che utilizzano UDMH/N 2 O 4. Il primo stadio produce 2.960 kN di spinta ed è alto 24,76 m.


Il secondo stadio Il secondo stadio ha un singolo motore YF-22E, che è una versione adattata al vuoto dell'YF-20E. Il controllo dell'assetto è fornito da un motore a nonio YF-23C. Il motore funziona con UDMH e N 2 O 4 e produce 742 kN di spinta.


Il terzo stadio Il terzo stadio è lungo 12,4 m e ha due motori YF-75. A differenza degli altri stadi, questo stadio funziona con idrogeno liquido (LH 2 ) e ossigeno liquido (LOx).


Il quarto stadio Il quarto stadio funziona con UDMH / N 2 O 4 e ha un unico motore YF-50D.


Diretta:

Se disponibile, una diretta verrà inserita qua sotto.

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page