Lunedì 18 aprile i comsonauti Oleg Artemyev e Denis Matveev hanno effettuato un' Attività Extra Veicolare di 6 ore e 37 minuti durante i quali hanno installato e collegato un pannello di controllo per nuovo braccio robotico europeo (ERA), rimosso le coperture dal braccio ed installato dei nuovi corrimano sul modulo.
La prossima passeggiata spaziale per l'installazione del braccio robotico è prevista per giovedì 28 aprile. Durante questa attività il duo di cosmonauti getterà le coperture del braccio utilizzate durante il lancio e testerà il braccio europeo.
L'European Robotic Arm
Il Braccio Robotico Europeo (ERA) è un braccio robotico sviluppato dall'Agenzia Spaziale Europea. A differenza del Canadarm2 e il Japanese Experiment Module Remote Manipulator System, ERA lavorerà sul segmento russo della stazione.
Con una lunghezza di 5 metri ed una precisione di 5 mm, il braccio è progettato per essere completamente autonomo anche se sono disponibili due dispositivi per il controllo situati sia all'interno che all'esterno della stazione.
Anche se il braccio è montato sul nuovo modulo Nauka è stato progettato per essere spostato tra i vari moduli del segmento russo in modo da massimizzare l'utilizzo del dispositivo.
Proprio come gli altri bracci, ERA verrà utilizzato per spostare carichi ed equipaggi all'esterno e per ispezionare, tramite le varie videocamere, le condizioni esterne della stazione.
Kommentare