DATA ED ORA | 02 marzo 2023 - 06:34 |
FORNITORE DEL LANCIO | SpaceX |
CLIENTE | NASA |
RAZZO | Falcon 9 Block 5 - Booster 1078 |
SITO DI LANCIO | Launch Complex 39A, Kennedy Space Center, Florida |
MASSA PAYLOAD | circa 13.000 kg |
DESTINAZIONE | Stazione Spaziale Internazionale - 400 km |
SITO D'ATTERRAGGIO | Just Read The Instructions |
METEO | 95% (45TH WEATHER SQUADRON) |
SpaceX e la NASA lanceranno la sesta missione di lunga durata per il Crew Commercial Program verso la Stazione Spaziale Internazionale.
Durante i sei mesi in orbita l'equipaggio effettuerà numerosi esperimenti e riparazioni della stazione.
Crew-6 (USCV-6)
Crew 6 è la sesta missione operativa di SpaceX per il Crew Commercial Program della NASA.
La Crew Dragon Endeavour porterà quattro astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale. L'equipaggio si unirà a quello della missione Soyuz MS-22 e quello della missione Crew 5, che lascerà la stazione qualche giorno dopo.
Una volta lanciata, la Crew Dragon attraccherà alla ISS alle 08:38 di martedì 28 febbraio.
L'equipaggio
Stephen Bowen - Comandante
Nato il 13 febbraio 1964 a Cohasset, Massachusetts, USA, dove ha frequentato il liceo. Stephen Bowen ha rapidamente perseguito l'amore per l'ingegneria acquisendo il suo Bachelor of Science in Electrical Engineering presso l'Accademia navale degli Stati Uniti e, successivamente, il suo Master of Science in Ocean Engineering presso il Massachusetts Institute of Technology e Woods Hole Oceanographic Institution Joint Program.
Bowen ha lavorato per il comando delle operazioni speciali degli Stati Uniti (USSOCOM) ed è stato anche ispettore di reattori e propulsione per il consiglio di ispezione e ispezione dei sottomarini della Marina (INSURV). Questa precedente esperienza lo ha reso il primo ufficiale sottomarino selezionato dalla NASA come specialista di missione.
Bowen ha già partecipato a tre missioni nello spazio, tutte con lo Space Shuttle: STS-126, STS-132 e STS-133. Durante le tre missioni ha accumolato 47 giorni nello spazio.
Warren "Woody" Hoburg - Pilota
Nato a Pittsburgh, in Pennsylvania, Warren "Woody" Hoburg è un appassionato scalatore, alpinista e pilota. Ha conseguito una laurea in aeronautica e astronautica presso il Massachusetts Institute of Technology e successivamente un dottorato in ingegneria elettrica e informatica presso la UC Berkeley.
Selezionato nel 2017 dalla NASA, Crew-6 sarà la prima missione nello spazio per Hoburg.
Sultan Al Neyadi - Specialista di Missione
Sultan Al Neyadi è nato il 23 maggio 1981 ad Al Ain, negli Emirati Arabi Uniti. Dopo la scuola primaria e secondaria, Neyadi si è unito alle forze armate degli Emirati Arabi Uniti.
Ha studiato all'Università di Brighton in Gran Bretagna per conseguire una laurea in ingegneria elettronica e delle comunicazioni.
Nel 2011, Neyadi ha conseguito il master in Information and Networks Security presso la Griffith University in Australia.
Sultan Al Neyadi è uno dei due astronauti selezionati tra 4.022 per gli Emirati Arabi Uniti.
Andrey Fedyaev - Specialista di Missione
Andrey Fedyaev è nato il 26 febbraio 1981. Ha frequentato la Balashov Military Aviation School dove ha conseguito una laurea in trasporto aereo e controllo del traffico aereo.
È entrato a far parte dell'aeronautica russa nel 317° segmento dell'aviazione mista, registrando oltre 500 ore su aerei russi. Nel 2012, Fedyaev è stato selezionato come cosmonauta. Crew-6 sarà il suo primo volo nello spazio.
Il Falcon 9
Il Falcon 9 Block 5 è il veicolo di lancio a due stadi parzialmente riutilizzabile di SpaceX. Il veicolo è costituito da un primo stadio riutilizzabile, un secondo stadio consumabile e una coppia di fairing riutilizzabili.
Il primo stadio
Il primo stadio Falcon 9 contiene 9 motori Merlin 1D ottimizzati per il livello del mare. Ogni motore, alimentato con RP-1 ed ossigeno liquido (LOx), produce 845 kN di spinta al livello del mare. I motori Merlin 1D sono così potenti che in caso di fallimento di un motore subito dopo il decollo o 2 motori durante il volo il veicolo rimane in grado di posizionare il payload in orbita
Dopo la separazione dal secondo stadio il booster esegue delle accensioni di alcuni dei 9 motori per effettuare un atterraggio sulle Landing Zone situate sulla costa o sulle droneship situate in mare aperto.
Il secondo stadio
Il secondo stadio è l'unica parte sacrificabile del Falcon 9. Contiene un unico motore Merlin 1D Vacuum che produce 992 kN di spinta. Il secondo stadio è in grado di eseguire diverse accensioni, consentendo al Falcon 9 di posizionare i carichi in diverse orbite.
La Crew Dragon
La Crew Dragon è una navicella sviluppata da SpaceX per trasportare umani verso la ISS all'interno del programma Crew Commercial Program della NASA.
Oltre alle missioni operative la Dragon è stata utilizzata per la missione Inspiration 4, la prima missione completamente privata in orbita.
La Crew Dragon per questa missione è stata denominata Freedom, questo sarà il suo primo volo.
Diretta:
La diretta streaming inizierà a T-4 ore circa.
Comments