top of page
  • Immagine del redattorespaces between us

Galaxy 35 & 36, MTG-I1 | Ariane 5 ECA+


Il razzo Ariane 5 durante il rollout per questa missione - Credit: ArianeSpace

​DATA ED ORA

13 settembre 2022 - 21:30

FORNITORE LANCIO

Arianespace

CLIENTE

EUMETSAT e Intelsat

RAZZO

Ariane 5 ECA+

SITO DI LANCIO

ELA-3, Guyana Space Center, Guyana francese

MASSA PAYLOAD

10.972 kg

DESTINAZIONE

Orbita di Trasferimento Geostazionario

SITO ATTERRAGGIO

Il primo stadio si schianterà nell'Oceano Atlantico

METEO

-

Arianespace lancerà tre satelliti a bordo del razzo Ariane 5 ECA+ verso un Orbita di Trasferimento Geostazionaria (GTO).

I satelliti Galaxy 35 e 36 sono due satelliti geostazionari per comunicazioni di Intelsat, mentre il satellite MTG-I1 è il primo della terza generazione del sistema satellitare meteorologico di EUMETSAT.

Questo sarà il secondo volo di un Ariane 5 nel 2022.


Meteosat Third Generation-Imager 1

Il satellite MTG-I1 - Credit: ESA

Il satellite Meteosat Third Generation Imager (MTG-I1) è il primo della nuova serie di satelliti EUMETSAT che produrrà 50 volte più dati meteorologici rispetto alla precedente generazione di satelliti meteorologici EUMETSAT.


Il sistema MTG sarà il sistema satellitare meteorologico più complesso al mondo e darà ai meteorologi europei la possibilità di monitorare l'intero ciclo di vita delle tempeste. La massa del satellite al momento del lancio sarà di 3,76 tonnellate e il satellite sarà operativo per 8,5 anni.



Galaxy 35 e 36

I satelliti Galaxy 35 e 36 sono due satelliti per le telecomunicazioni di Intelsat costruiti da Maxar. La coppia di satelliti fornirà trasmissioni televisive nel nordamerica e sostituirà i due precedenti satelliti Galaxy 3C e Galaxy 28.


Ariane 5 ECA

L'Ariane 5 ECA è il veicolo da lancio europeo per carichi pesanti sviluppato da Arianespace per l'Agenzia Spaziale Europea (ESA). L'Ariane 5 viene lanciato dallo spazioporto europeo nella Guyana francese.


La versione ECA dell'Ariane 5 è in grado di lanciare due grandi satelliti utilizzando un adattatore noto come Système de Lancement Double Ariane (SYLDA). L'adattatore copre il satellite inferiore poiché supporta il satellite superiore. Quando arriva il momento del dispiegamento del satellite, il satellite in alto viene rilasciato per primo, il SYLDA viene quindi espulso e il satellite in basso viene rilasciato successivamente.


Booster

L'Ariane 5 ha propulsori a razzo solido (SRB) P241 attaccati ai lati dello stadio principale. I booster sono alimentati da una miscela di perclorato di ammonio (AP) (68%), carburante di alluminio (18%) e polibutadiene a terminazione idrossile (HTPB) (14%).

Ogni booster fornisce circa 7.080 kN di spinta.


Lo stadio principale

Lo stadio principale del razzo è alto 30,5 m ed ha un motore Vulcain 2 alla base. Il motore, utilizzando Idrogeno Liquido ed Ossigeno Liquido, produce 1.390 kN di spinta nel vuoto.


Il secondo stadio

Il secondo stadio dell'Ariane 5 (ESC-A) utilizza un motore HM7B, alimentato da idrogeno liquido ed ossigeno liquido. Questo motore fornisce 67 kN di spinta nel vuoto.



6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page