top of page
  • Immagine del redattorespaces between us

Eutelsat 10B | Falcon 9

Aggiornamento: 21 nov 2022


Lancio del satellite Hotbird 13F - Credit: SpaceX

​DATA ED ORA

22 novembre 2022 - 03:57

FORNITORE LANCIO

SpaceX

CLIENTE

Eutelsat

RAZZO

Falcon 9 Block 5 - Booster 1049

SITO DI LANCIO

Space Launch Complex 40, Cape Canaveral, Florida

MASSA PAYLOAD

4,500 kg

DESTINAZIONE

Orbita di Trasferimento Geostazionaria (GTO)

SITO ATTERRAGGIO

Il primo stadio si schianterà nell'Oceano Atlantico

METEO

SpaceX lancerà un satellite di comunicazione di Eutelsat in un Orbita di Trasferimento Geostazionaria super sincrona, ovvero un orbita con apogeo superiore alla fascia GEO (35.786 km). Questo tipo di orbita richiede delle performance maggiori durante il lancio, per questo motivo il primo stadio del Falcon 9, B1049, non verrà recuperato al rientro in atmosfera.


B1049 ha precedentemente lanciato altre 10 missioni fino a settembre 2021, quado ha "donato" il suo interstage (o interstadio, parte che ospita il motore del secondo stadio e permette la separazione di esso) a booster B1052, booster laterale di un Falcon Heavy convertito a primo stadio del Falcon 9. Visto che la missione non prevede il recupero del booster, è stato montato su B1049 un interstage di un Falcon 9 v1.2 Full Thrust (versione precedente a quella attuale) per questo motivo l'interstage sarà bianco e non nero durante la missione.

Data la fine del booster le sue grid fins (alette a griglia che aiutano ad orientare il booster in fase di rientro/atterraggio), le gambe di atterraggio e i propulsori RCS sono stati rimossi.


I fairing del razzo verranno recuperati da una delle due navi di recupero (Bob o Doug).


Eutelsat 10B

Render del satellite Eutelsat 10B in orbita - Credit: Eutelsat

Come suggerisce il nome, Eutelsat 10B sostituirà il satellite Eutelsat 10A nello slot a 10 gradi est.

Eutelsat 10A, che dovrebbe raggiungere la fine del suo ciclo di vita alla fine del 2023, attualmente fornisce servizi di comunicazione al traffico marittimo e aereo sia nelle Americhe che in parti dell'Asia.

Con una massa di lancio di ~4.500 kg, Eutelsat 10B trasporterà due coppie di satelliti secondari ad alto rendimento (HTS), che estenderanno la portata del satellite principale.

Ciascuno di questi payload ha 35 Gigabit al secondo di larghezza di banda; uno sarà posizionato sopra il corridoio del Nord Atlantico, l'Europa, il bacino del Mediterraneo e il Medio Oriente, mentre l'altro sarà posizionato per estendere il servizio attraverso l'Oceano Atlantico, l'Africa e l'Oceano Indiano.


Il satellite principale, basato sul bus satellitare Spacebus-Neo-200, sarà dotato di 36 transponder in banda Ku e 20 transponder in banda C. Tutti i sistemi del satellite, compreso quello di propulsione elettrica al plasma, saranno alimentati da due grandi pannelli solari e da delle batterie che lo aiuteranno a superare la notte orbitale.


Falcon 9

Il Falcon 9 Block 5 è il veicolo di lancio a due stadi parzialmente riutilizzabile di SpaceX. Il veicolo è costituito da un primo stadio riutilizzabile, un secondo stadio consumabile e una coppia di fairing riutilizzabili.


Il primo stadio Il primo stadio Falcon 9 contiene 9 motori Merlin 1D ottimizzati per il livello del mare. Ogni motore, alimentato con RP-1 ed ossigeno liquido (LOx), produce 845 kN di spinta al livello del mare. I motori Merlin 1D sono così potenti che in caso di fallimento di un motore subito dopo il decollo o 2 motori durante il volo il veicolo rimane in grado di posizionare il payload in orbita


Il secondo stadio Il secondo stadio è l'unica parte sacrificabile del Falcon 9. Contiene un unico motore Merlin 1D Vacuum che produce 992 kN di spinta. Il secondo stadio è in grado di eseguire diverse accensioni, consentendo al Falcon 9 di posizionare i carichi in diverse orbite.



I fairing La carenatura del Falcon 9 è composta da due metà riutilizzabili. La prima metà è chiamata metà attiva e ospita la pneumatica per il sistema di separazione mentre l'altra è la metà passiva.


Entrambe le metà della carenatura sono dotate di propulsori e un paracadute che vengono utilizzati per toccare delicatamente la metà della carenatura nell'oceano.


La diretta streaming ufficiale inizierà a T- 15 minuti circa.



4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page