top of page
Immagine del redattorespaces between us

FLTA002 To The Black | Alpha

Aggiornamento: 30 set 2022


Il decollo del razzo Alpha durante la sua prima missione - Credit: Firefly Aerospace

​DATA ED ORA

01 ottobre 2022 - 09:01

FORNITORE LANCIO

Firefly Aerospace

CLIENTE

Firefly, NASA, Teachers in Space, Libre Space Foundation, AMSAT Spain, FOSSA Systems

RAZZO

Alpha

SITO DI LANCIO

Space Launch Complex-2, Vandenberg Space Force Base, California

MASSA PAYLOAD

12.1 kg

DESTINAZIONE

Orbita Bassa Terrestre (LEO) - 300 km, 137°.

METEO

-

Firefly è un azienda americana che punta ad essere il prossimo fornitore di lanci a raggiungere l'orbita.

Questo sarà il secondo volo del loro razzo Alpha, la prima missione è stata lanciata il 3 settembre 2021 ed è risultata in un fallimento (maggiori informazioni qui).


Cosa c'è a bordo di Alpha?

SERENITY

Costruito da Teachers in Space, Serenity mira a fornire risorse educative a insegnanti e studenti di tutto il mondo.

Dopo essere stato posizionato in un'orbita terrestre bassa, Serenity verrà attivato e inizierà le comunicazioni. Ospita una suite di sensori di dati e una fotocamera orientata verso la Terra. Chiunque abbia un ricevitore satellitare potrà connettersi a Serenity.

Basato su un bus satellitare 3U, Serenity utilizza un semplice Raspberry Pi e dispone di capacità di trasmissione radio. A bordo ci sono due contatori Geiger, che misurano e rilevano l'attività radioattiva, GPS, uno spettrometro e un sensore di pressione.

Inoltre, c'è una telecamera montata su Serenity, che sarà fissata sulla Terra tramite un sistema di controllo giroscopico. Con una risoluzione di 126 metri per pixel, la fotocamera sarà in grado di produrre immagini per Teacher in Space e altri che le desiderano.


TECHEDSAT-15

Il programma TechEdSat della NASA, supportato dall'Ames Research Center della NASA in California, mira ad aiutare gli studenti universitari a raccogliere esperienza nella costruzione e nel funzionamento di satelliti.


TES-15 è un CubeSat 3 U del peso di 4,15 kg.

Il satellite è una collaborazione tra la NASA e la San Jose State University, ed è dotato di un exo-brake dispiegabile, un dispositivo di frenatura eso-atmosferica.

Il veicolo spaziale dispiegherà il suo exo-brake dopo essere stato espulso dall'erogatore per deorbitare con precisione attraverso la modulazione della resistenza e una penetrazione più profonda nell'atmosfera terrestre.


ALTRI CARICHI UTILI

A bordo del razzo Alpha di Firefly saranno presenti altricarichi utili, come PicoBus (un dispenser di PocketQube) con i due satelliti Qubik-1/-2, i satelliti GENESIS-L e GENESIS-N creati con l'obiettivo di consentire ai radioamatori di scambiarsi messaggi digitali su grandi distanze e FossaSat-1b/2, due satelliti per l'Internet of Things (IoT) e per l'osservazione della Terra (EO).


Alpha

Caratteristiche del razzo Alpha
Caratteristiche del razzo Alpha - Credit: Spaces Between Us

Alpha è un razzo per sollevamento di piccoli carichi utili progettato e costruito da Firefly Aerospace.


Alto 29,48 m e largo 1,8m, con i fairing di 2 metri di diametro, è in grado di lanciare fino a 1.170 kg di carico in un orbita LEO e fino a 745 kg in un orbita SSO.



Il primo stadio Il primo stadio di Alpha ha quattro motori Reaver 1 che, alimentati da Ossigeno Liquido e RP-1, producono un totale di 736,1 kN al decollo.

Il motore Reaver 1 è un "semplice" motore a ciclo di derivazione della combustione in cui i gas di scarico caldi azionano una pompa turbo monoalbero, che alimenta il motore con propellenti.

Ogni motore Reaver produce ~184 kN di spinta a un impulso specifico (ISP) di 295,6 secondi al decollo.


Il secondo stadio Il secondo stadio ha un solo motore Lightning 1 che produce 70,1 kN a un ISP di 322 secondi.

Anceh il secondo stadio utilizza Ossigeno Liquido (LOx) e RP-1.


Cosa è successo durante la prima missione?

Il primo lancio del razzo Alpha, il 3 settembre 2021, è fallito.

A circa 14 secondi dal decollo il motore 2 si è spento dopo che una valvola si è chiusa interrompendo il flusso di carburante al motore. La chiusura della valvola è stata causata dalla perdita di segnale elettrico dovuta ad un connettore difettoso.

Dopo aver continuato il suo volo per circa 2 minuti e 16 secondi il veicolo ha raggiunto velocità supersoniche. A causa della mancanza di autorità di controllo, dovuta allo spegnimento prematuro del motore 2, il veicolo ha perso il controllo ed ha iniziato a 'ruotare su se stesso'. A T + 2:27, dopo che il veicolo aveva effettuato una 'capriola' e mezzo, il controllo missione ha inviato il segnale di terminazione.

La sezione contenente i motori del razzo è precipitata a terra ed è sopravvissuta all'impatto in condizioni relativamente buone, consentendo alle squadre di raccogliere i resti e analizzare l'anomalia sperimentata.


Livestream:

La Livestream ufficiale verrà trasmessa sul canale YouTube di Everyday Astronaut. L'inzio della diretta è previsto per le 07:00 del 30/09 con immagini in diretta, la live commentata inizierà circa un'ora prima del lancio.


16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page