top of page
Immagine del redattorespaces between us

Galaxy 33 & 34 | Falcon 9

Aggiornamento: 8 ott 2022


Il Falcon 9 in preparazione al lancio - Credit: SpaceX

​DATA ED ORA

09 ottobre 2022 - 01:05

FORNITORE LANCIO

SpaceX

CLIENTE

Intelsat

RAZZO

Falcon 9 Block 5 - Booster 1060

SITO DI LANCIO

Space Launch Complex 40, Cape Canaveral, Florida

MASSA PAYLOAD

~3,500 kg l'uno

DESTINAZIONE

Orbita di Trasferimento Geostazionaria (GTO)

SITO ATTERRAGGIO

A Shortfall of Gravitas

METEO

SpaceX lancerà due satelliti di comunicazione in un Orbita di Trasferimento Geostazionario (GTO) per Intelsat.


Il booster (B1060), dopo aver portato il secondo stadio ed i satelliti fuori dall'atmosfera terrestre, atterrerà sulla droneship A Shortfall Of Gravitas situata a circa 655 Km dalle coste della Florida. Questo sarà il quattordicesimo volo per B1060, le missioni lanciate precedentemente sono state GPS III-3, Turksat 5A, Transporter-2, e 10 missioni Starlink.


I fairing del Falcon 9 saranno recuperati dal mare a circa 653 Km dalle coste della Florida dalla nave di supporto Bob.


Alcune ore dopo il rilascio dei satelliti il secondo stadio accenderà il suo motore per effettuare una manovra di deorbit e disintegrarsi nell'atmosfera terrestre. Il rientro in atmosfera evita la creazione di nuovi detriti spaziali.


Galaxy 33 & 34

I satelliti Galaxy 33 (sopra) e Galaxy 34 (sotto) impilati in preparazione al lancio. - Credit: Intelsat

I satelliti Galaxy 33 e 34 sostituiranno i vecchi satelliti Intelsat rispettivamente negli slot GEO di 133º e 129º.

Ciascuno di questi satelliti sono satelliti di comunicazione solo in banda C, consentendo ai satelliti di servire il Nord America con le trasmissioni televisive.

Basati sul bus satellitare GEOStar-3, ogni satellite è dotato di un modulo di propulsione IHI BT-4. BT-4 è un motore alimentato a pressione che funziona con N2O4 e idrazina, produce 500 N di spinta nel vuoto.

Questo motore è utilizzato anche su Cygnus e HTV, due veicoli di rifornimento della ISS.


Questi satelliti fanno parte dell'ordine Intelsat di sei nuovi satelliti: quattro costruiti da Maxar Technologies e due da Northrop Grumman.


Se tutti questi satelliti saranno operativi entro il 5 dicembre 2023, Intelsat riceverà 4,87 miliardi di dollari dalla Federal Communication Commission (FCC) nei tentativi della FCC di cancellare lo spettro a 300 MHz, utilizzato nelle reti cellulari 5G.


I satelliti hanno una durata prevista di 15 anni e sono alimentati da due pannelli solari e batterie dispiegabili.


Falcon 9

Il Falcon 9 Block 5 è il veicolo di lancio a due stadi parzialmente riutilizzabile di SpaceX. Il veicolo è costituito da un primo stadio riutilizzabile, un secondo stadio consumabile e una coppia di fairing riutilizzabili.


Il primo stadio Il primo stadio Falcon 9 contiene 9 motori Merlin 1D ottimizzati per il livello del mare. Ogni motore, alimentato con RP-1 ed ossigeno liquido (LOx), produce 845 kN di spinta al livello del mare. I motori Merlin 1D sono così potenti che in caso di fallimento di un motore subito dopo il decollo o 2 motori durante il volo il veicolo rimane in grado di posizionare il payload in orbita


Il secondo stadio Il secondo stadio è l'unica parte sacrificabile del Falcon 9. Contiene un unico motore Merlin 1D Vacuum che produce 992 kN di spinta. Il secondo stadio è in grado di eseguire diverse accensioni, consentendo al Falcon 9 di posizionare i carichi in diverse orbite.



I fairing La carenatura del Falcon 9 è composta da due metà riutilizzabili. La prima metà è chiamata metà attiva e ospita la pneumatica per il sistema di separazione mentre l'altra è la metà passiva.


Entrambe le metà della carenatura sono dotate di propulsori e un paracadute che vengono utilizzati per toccare delicatamente la metà della carenatura nell'oceano.


La diretta streaming ufficiale inizierà a T- 15 minuti circa.


3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page