top of page
  • Immagine del redattorespaces between us

Glonass-K1 | Soyuz 2.1b


Lancio di un razzo Soyuz 1.2 - Credit: Roscosmos

​DATA ED ORA

7 luglio 2022 - 11:05

FORNITORE DEL LANCIO

Roscosmos

CLIENTE

Russian Space Forces

RAZZO

Soyuz 2.1b/Fregat

SITO DI LANCIO

Pad 43/4, Plesetsk Cosmodrome, Russia

MASSA PAYLOAD

935 Kg

DESTINAZIONE

Orbita Terrestre Media, 19.100 Km

SITO D'ATTERRAGGIO

Il razzo Soyuz STB non può atterrare

METEO

-

Roscosmos lancerà, per conto della Space Force russa, uno dei satelliti di posizionamento globale GLONASS (GLONASS-K1) su un veicolo di lancio Soyuz 2.1b in un'orbita terrestre media.


GLONASS

Un modello di un satellite GLONASS-K presentato da Roscosmos alla fiera CeBIT del 2011- By MKonair - Flickr: Cebit 2011 Navigation Spacecraft, CC BY-SA 2.0

Il sistema GLONASS è un sistema che uttilizza dei satelliti in orbita terrestre per la navigazione terrestre, equivalente al Global Positioning System (GPS) america, al sistema GALILEO europeo e a quello cinese Beidou.


I satelliti attualmente in orbita sono 25, dei quali 22 in servizio ed il resto in manutenzione. I satelliti attuamente utilizzati fanno parte di tre generazioni diverse: GLONASS (originale), GLONASS-M e GLONASS-K.


Glonass K-1

A differenza delle vecchie generazioni di satelliti, Glonass K-1 (e tutti quelli appartenenti a questa generazione) è progetto per lavorare nel vuoto (Le versioni precedenti di GLONASS erano pressurizzate all'interno). Questo cambiamento riduce la massa di un singolo satellite a 935 Kg.


Soyuz 2.1b

Il razzo Soyuz è principale veicolo del programma spaziale sovietico/russo dal 1966. La versione Soyuz attualmente utilizzata per la maggior parte dei lanci di satelliti è un veicolo a quattro stadi, composto da:

  • 4 booster laterali (primo stadio);

  • 1 stadio centrale (secondo stadio);

  • 1 stadio superiore (terzo stadio);

  • Un'ulteriore stadio superiore opzionale chiamato Fregat.


La croce di Korolev - Credit: Roscosmos

I booster laterali Ogni booster laterale ha un singolo motore RD-107A, che funziona con ossigeno liquido e RP-1. Ogni motore ha quattro camere di combustione e quattro ugelli.


Durante la separazione i booster eseguono uno schema ben noto: questi si staccano e ruotano verso l'esterno. Questo schema è conosciuto come la "croce di Korolev".


Lo stadio centrale Lo stadio centrale è dotato di un motore RD-108A che, come il motore RD-107A, ha quattro camere di combustione e quattro ugelli ed è alimentato da LOX e RP-1. Il motore contiene quattro propulsori di assetto, utilizzati per il controllo del volo a tre assi una volta che i booster laterali si sono separati.


Il terzo stadio Il terzo stadio utilizza un motore RD-0124, questo motore a ciclo chiuso funziona con LOX e RP-1.


Lo stadio superiore Fregat Lo stadio superiore Fregat è uno stadio autonomo e flessibile progettato per funzionare come veicolo orbitale. Lo stadio aggiuntivo ha i suoi sistemi di guida, navigazione, controllo dell'assetto, tracciamento e telemetria. Fregat utilizza il motore S5.92 che può essere riavviato fino a 50 volte in volo.


I satelliti OneWeb sono collegati a un adattatore per il carico utile sullo stadio superiore Fregat (nella foto). Tutti i satelliti verranno rilasciati entro le 4 ore dal lancio.






[DIRETTA STREAMING NON ANCORA DISPONIBILE]


2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page