top of page
Immagine del redattorespaces between us

GOES-T

Aggiornamento: 1 mar 2022


Decollo dell'Atlas V 541 per la missione NASA Mars 2020 - Credit: ULA

​DATA ED ORA

​01 marzo 2022 - 22:38

FORNITORE DEL LANCIO

ULA

CLIENTE

NOAA, NASA

RAZZO

Atlas V 541

SITO DI LANCIO

Space Launch Complex 41 - Cape Canaveral, Florida

MASSA PAYLOAD

5.192 kg

DESTINAZIONE

Orbita di trasferimento geostazionaria (GTO)

SITO D'ATTERRAGGIO

Il booster e gli SRBs si schianteranno nell'Oceano Atlantico

METEO

90%


GOES-T è il terzo satellite della "serie GOES-R", l'attuale generazione di satelliti meteorologici gestiti dalla National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA). I nuvi satelliti estenderanno la disponibilità del sistema satellitare Geostationary Operational Environmental Satellite (GOES) fino al 2037. Il satellite fornirà immagini avanzate e misurazioni atmosferiche del meteo, degli oceani e dell'ambiente della Terra, la mappatura in tempo reale dell'attività dei fulmini e monitoraggio migliorato dell'attività solare e mete spaziale.

Il satellite GOES-T nella Clean Room - Credit: NASA

Cosè GOES?

Il Geostationary Operational Environmental Satellite è una costellazione di satelliti per le previsioni meteo del NOAA.

Il sistema GOES utilizza satelliti in orbita geosincrona che, sin dal lancio di SMS-1 nel 1974, sono stati un elemento fondamentale del monitoraggio e delle previsioni meteorologiche statunitensi.


L' Atlas V 541

Atas V 541 - Credit: ULA

L' Atlas V è un veicolo da lancio a due stadi non riutilizzabile costruito e gestito dalla United Launch Alliance (ULA).


Il booster Il booster ha un diametro di 3,8 m ed è alto 32,5 m. É alimentato da un motore RD-180 (con doppia camera di spinta) che funzionano con RP-1 (cherosene altamente purificato) e ossigeno liquido, il motore fornisce 3830 kN di spinta. Quattro propulsori a razzo solido (SRB) generano la potenza aggiuntiva richiesta al decollo, ciascuno dei quali fornisce 1600 kN di spinta.


Lo stadio Centaur Il secondo stadio Centaur ha un diametro di 3 m e una lunghezza di 12,6 m. Centaur è alimentato da un motore RL10C-1 che produce 22.900 libbre (101,8 kilo-Newton) di spinta e utilizza idrogeno liquido e ossigeno liquido per funzionare.


I fairing Il satellite è incapsulato in una carenatura di carico utile corta di 5 m di diametro. L'altezza del veicolo con questo modello di fairing è di circa 59,7 m.


TIMELINE:


La diretta del lancio sarà disponibile su NASATV dalle 22:00


16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page