top of page
Immagine del redattorespaces between us

Hakuto-R M1 & Lunar Flashlight | Falcon 9

Aggiornamento: 10 dic 2022


Il Falcon 9 in volo - Credit: SpaceX

​DATA ED ORA

11 dicembre 2022 - 08:38:00

FORNITORE LANCIO

SpaceX

CLIENTE

ispace, NASA

RAZZO

Falcon 9 Block 5 - Booster 1073

SITO DI LANCIO

Space Launch Complex 40, Cape Canaveral, Florida

MASSA PAYLOAD

N.D.

DESTINAZIONE

Cratere Atlas, Luna

SITO ATTERRAGGIO

Landing Zone 1

METEO

-

SpaceX lancerà il lander lunare Hakuto-R su un razzo Falcon 9 Block 5 per la compagnia giapponese ispace.

Questa sarà la prima missione privata giapponese ad atterrare sulla Luna.

Il razzo trasporterà anche il Lunar Flashlight CubeSat sulla Luna per conto della NASA.


Il primo stadio del Falcon 9 (B1073) volerà per la quinta volta ed atterrerà nella Landing Zone 1, situata presso la Cape Canaveral Space Force Station, in Florida.


Hakuto-R M1

I satelliti Galaxy 33 (sopra) e Galaxy 34 (sotto) impilati in preparazione al lancio. - Credit: Intelsat

Hakuto-R M1 è una missione di dimostrazione tecnologica della società giapponese ispace, che tenterà di far atterrare il rover Rashid sulla luna.



Lunar Flashlight

Oltre all'Hakuto-R, il Falcon 9 trasporterà anche un cubesat della NASA, il Lunar Flashlight, come carico utile secondario. Il Lunar Flashlight è un CubeSat 6U che verrà dispiegato in un'orbita altamente ellittica che consentirà al CubeSat di volare entro 15 km sulla superficie del Polo Sud lunare. Il satellite accenderà i laser nei crateri, che si trovano all'interno delle regioni permanentemente in ombra della luna, in modo che possa cercare prove di ghiaccio d'acqua.


Il CubeSat verrà rilasciato dal secondo stadio del Falcon 9 dopo l'iniezione translunare. Utilizzerà quindi un sensore solare e pannelli solari per alimentare le ruote di reazione a 3 assi del satellite.


Falcon 9

Il Falcon 9 Block 5 è il veicolo di lancio a due stadi parzialmente riutilizzabile di SpaceX. Il veicolo è costituito da un primo stadio riutilizzabile, un secondo stadio consumabile e una coppia di fairing riutilizzabili.


Il primo stadio

Il primo stadio Falcon 9 contiene 9 motori Merlin 1D ottimizzati per il livello del mare. Ogni motore, alimentato con RP-1 ed ossigeno liquido (LOx), produce 845 kN di spinta al livello del mare. I motori Merlin 1D sono così potenti che in caso di fallimento di un motore subito dopo il decollo o 2 motori durante il volo il veicolo rimane in grado di posizionare il payload in orbita


Il secondo stadio

Il secondo stadio è l'unica parte sacrificabile del Falcon 9. Contiene un unico motore Merlin 1D Vacuum che produce 992 kN di spinta. Il secondo stadio è in grado di eseguire diverse accensioni, consentendo al Falcon 9 di posizionare i carichi in diverse orbite.



I fairing

La carenatura del Falcon 9 è composta da due metà riutilizzabili. La prima metà è chiamata metà attiva e ospita la pneumatica per il sistema di separazione mentre l'altra è la metà passiva.


Entrambe le metà della carenatura sono dotate di propulsori e un paracadute che vengono utilizzati per toccare delicatamente la metà della carenatura nell'oceano.


La diretta streaming ufficiale inizierà a T- 15 minuti circa.



7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page