Update 08/07 - 11:50: L'Agenzia Spaziale Canadese (CSA) ha riasciato una dichiarazione dove condivide le parole della NASA.
"I partner della Stazione Spaziale Internazionale continuano a lavorare insieme far progredire la scienza e la tecnologia spaziali a beneficio di tutta l'umanità." recita la mail inviata alla stampa, "Detto questo, l'Agenzia spaziale canadese si unisce alla NASA nel rimproverare la Russia per aver utilizzato la Stazione Spaziale Internazionale, un simbolo di cooperazione pacifica, per scopi politici per sostenere la sua guerra illegale contro l'Ucraina."
Articolo originale: Lo scorso 4 luglio l'agenzia spaziale della federezione russa, Roscosmos, ha pubblicato sul prorpio canale telegram due foto contenenti i cosmonauti Oleg Artemyev, Denis Matveyev e Sergey Korsakov con in mano le bandiere tricolori della Repubblica popolare di Luhansk e della Repubblica popolare di Donetsk.
"Questo è un giorno tanto atteso che i residenti delle aree occupate della regione di Luhansk aspettano da otto anni. Siamo fiduciosi che il 3 luglio 2022 passerà per sempre alla storia della repubblica" recita il messaggio inviato sul canale Telegram.
Queste foto rappresentato, in modo molto chiaro, come la Russia voglia utilizzare la Stazione Spaziale Internazionale per scopi di propaganda riguardante l'invasione dell'Ucraina.
Quattro giorni dopo la condivisione di queste immagini la NASA, in una email inviata ai media, ha diffuso una dichiarazzione riguardante il fatto.
"La NASA rimprovera fermamente la Russia che utilizza la Stazione Spaziale Internazionale per scopi politici per sostenere la sua guerra contro l'Ucraina, che è fondamentalmente incoerente con la funzione principale della stazione accordata tra i 15 paesi partecipanti di 'far progredire la scienza e sviluppare la tecnologia per scopi pacifici' " recita la mail.
Nel settembre 2022 l'astronauta americano Frank Rubio dovrebbe volare su una navicella spaziale russa Soyuz e la cosmonauta russa Anna Kikina su una Dragon di SpaceX. Dopo questo avvenimento non è chiaro se questo 'cambio di posti' verrà effettuato dato che l'accordo non è mai stato firmato formalmente da entrambi i governi.
Per aggiornamenti in diretta riguardanti la Stazione Spaziale internazionale vai qui.
Commenti