top of page
Immagine del redattorespaces between us

IGS Radar-7 | H-IIA 202


Il razzo H-IIA 202 - Credit: JAXA/Mitsubishi Heavy Industries

​DATA ED ORA

26 gennaio 2023 - 02:49

FORNITORE LANCIO

Mitsubishi Heavy Industries

CLIENTE

Cabinet Satellite Information Center (CSICE)

RAZZO

H-IIA 202

SITO DI LANCIO

LA-Y1, Tanegashima Space Center, Japan

MASSA PAYLOAD

Massimo 4,000 kg

DESTINAZIONE

Orbita Eliosincrona (SSO)

METEO

-

La Mitsubishi Heavy Industries lancerà un satellite di riconizione in un Orbita Eliosincrona per la Cabinet Satellite Information Center (CSICE).


IGS Radar-7

L'IGS (Intelligence Gathering Satellite) Radar 7 è un satellite da ricognizione radar giapponese che sarà gestito dal Cabinet Satellite Information Center (CSICE), che fa parte dell'agenzia di intelligence giapponese.


Non si sa molto di questo satellite specifico, tuttavia CSICE ha affermato che la serie di satelliti IGS viene utilizzata per raccogliere informazioni necessarie alla sicurezza nazionale, nonché per la gestione delle crisi.


H-IIA 202

H-IIA è un veicolo di lancio a medio sollevamento a combustibile liquido a due stadi gestito da Mitsubishi Heavy Industries per JAXA. Ha un'altezza di circa 53 m e un diametro di 4 m. È in grado di posizionare un carico utile di 4.000 kg nell'orbita di trasferimento geostazionario (GTO).



Booster SRB-A

Una coppia di SRB-A sul razzo H-IIA 202 funziona per circa 100 s dal decollo. Ciascuno di essi è in grado di produrre 2.520 kN di spinta, con un ISP di 283 s, che aumenta la spinta totale del razzo.


Il primo stadio

Tutti gli stadi del razzo H-IIA sono espandibili. Il suo primo stadio è alimentato da un motore LE-7A ed è in grado di produrre 1.098 kN di spinta, con un ISP di 440 s. Il sistema di propulsione funziona con idrogeno liquido (LH 2 ) e ossigeno liquido (LOx). Oltre alla sezione del motore, questo stadio è costituito dai serbatoi del carburante, da una sezione centrale che li collega e da un interstadio.


Il secondo stadio

Il secondo stadio è alimentato da un motore LE-5B che funziona anche con LH 2 e LOx e può essere acceso fino a tre volte. Questo stadio è in grado di produrre 137 kN di spinta, con un ISP di 448 s. Il sistema avionico si trova sul pannello dell'equipaggiamento di questa fase. Il sistema di controllo della reazione del getto di idrazina è montato sotto il pannello dell'apparecchiatura avionica e viene utilizzato per il controllo dell'assetto.


I fairing

Per i razzi H-IIA sono disponibili tre tipi di carenature del carico utile (4S, 5S e 4/4D-LC). I primi due possono essere utilizzati per un lancio dedicato, mentre il modello 4/4D-LC può essere utilizzato per un doppio lancio.

Una diretta, se disponibile, verrà inserita qua:


2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page