Il lander Insight della NASA ha completato la sua missione sulla superficie marziana.
La storia del lander
Lanciato il 5 maggio 2018 dalla Vandenberg Air Force Base in California, a bordo di un Atlas V 401.
Dopo poco più di sei mesi nello spazio, InSight è atterrato nell'Elysium Planitiauna vasta regione vulcanica in prossimità dell'equatore, il 26 novembre dello stesso anno.
L'obbiettivo era quello di studiare la struttura interna di Marte e sui processi che hanno contribuito alla sua formazione.
I dati del lander hanno fornito dettagli sugli strati interni di Marte. Grazie al suo sismografo ad alta sensibilità, insieme al monitoraggio quotidiano eseguito dall'agenzia spaziale francese Centre National d'Etudes Spatiales (CNES) e dal Marsquake Service gestito dall'ETH di Zurigo, ha rilevato 1.319 terremoti, compresi terremoti causati da impatti di meteoroidi , il più grande dei quali ha portato alla luce un masso grossi pezzi di ghiaccio alla fine dell'anno scorso.
La fine della missione
Con il passare degli anni sempre più sabbia marziana si è acculata sui pannelli solari di InSight riducendo la produzione di energia elettrica.
A giugno 2021, per rimediare, il braccio robotico ha fatto cadere del terriccio marziano su di un pannello, aiutando così il vento a portare via un po' della polvere depositata. Questo ha consentito di guadagnare circa 30 Wh al giorno e di ritardare per qualche settimana lo spegnimento di alcuni strumenti.
Con lo spegnimento di alcuni strumenti il lander è riuscito a sopravvivere per un altro anno.
Lo scorso 18 dicembre, InSight non ha risposto alle comunicazioni inviate dalla Terra, dopo ulteriori tentativi il team ha quindi dichiarato completata la missione.
L'ultimo contatto con il lander è stato rilevato il 15 dicembre, quando ha inviato anche le ultime due foto.
Il team della missione continuerà a cercare segnali di vita dal lander, anceh se non dovrebbero arrivare.
"Ho assistito al lancio e all'atterraggio di questa missione, e mentre dire addio a un veicolo spaziale è sempre triste, l'affascinante scienza condotta da InSight è motivo di celebrazione", ha dichiarato Thomas Zurbuchen, amministratore associato della direzione della missione scientifica della NASA a Washington. “I soli dati sismici di questa missione del Discovery Program offrono enormi intuizioni non solo su Marte ma anche su altri corpi rocciosi, compresa la Terra”.
Kommentare