top of page
Immagine del redattorespaces between us

Il razzo che sta per colpire la Luna non è un Falcon 9

Aggiornamento: 4 mar 2022


Una foto della Luna e della Terra scattata dalla missione Chang'e 5-T1
Una foto della Luna e della Terra scattata dalla missione Chang'e 5-T1

Lo scorso 24 gennaio era uscita la notizia che il secondo stadio di un Falcon 9 era diretto verso la Luna. Dopo aver creato un'enorme tempesta mediatica, gran parte della quale critica a SpaceX per non aver smaltito il secondo stadio in modo corretto (soprattutto alcuni tabloid britannici), si scopre che tutti ci stavamo sbagliando.


Dalle ultime osservazioni degli astronomi si è scoperto che non sarà il Falcon 9 a colpire la Luna ma un razzo cinese.


Bill Gray, progettatore del software Project Pluto, ha comunicato il proprio errore sul suo sito web sabato 12/02.


Proprio Bill Gray ha spiegato che, nel 2015, lui ed altri astronomi hanno trovato un oggetto non identificato e gli hanno dato il nome temporaneo di WE0913A. Altre osservazioni hanno suggerito che l'oggetto fosse stato lanciato dall'uomo ed il candidato privilegiato divenne il secondo stadio utilizzato per lanciare DSCOVR.


"Pensavo che fosse DSCOVR o un po' di hardware associato, ma avevo problemi a trovare dati sulla traiettoria del satellite. Ulteriori dati hanno confermato che WE0913A aveva oltrepassato la Luna due giorni dopo il lancio di DSCOVR, io ed altri siamo giunti ad accettare l'identificazione dell'oggetto come il secondo stadio corretta dato che l'oggetto aveva la luminosità che ci aspettavamo ed era apparso all'ora prevista in un'orbita ragionevole" dice Gray


Sabato mattina però l'ingegnere del Jet Propulsion Laboratory della NASA, Jon Giorgini, ha realizzato che questo oggetto in realtà non era il secondo stadio di un Falcon. Per questo motivo ha scritto una email a Gray s spiegando che la traiettoria del veicolo spaziale DSCOVR non si è avvicinata particolarmente alla Luna e che quindi sarebbe un po' strano se il secondo stadio si allontanasse abbastanza da colpirlo.


Bill Gray ha scavato nuovamente nei suoi dati per identificare altri potenziali candidati. Questa ricerca ha rivelato che il razzo che colpirà la Luna il 4 marzo 2022 alle 12:25 UTC è il relata lo stadio del razzo cinese Long March 3C della missione Chang'e 5-T1 lanciata il 23 ottobre 2014.


"In un certo senso, questa rimane una prova 'circostanziale'. Ma la considererei una prova abbastanza convincente" scrive Gray sul suo sito.


DALL'ARTICOLO DEL 24/01:


Dobbiamo preoccuparci? NO. La Luna è colpita da oggetti più grandi e più veloci quotidianamente quindi, a differenza di cosa dicono alcuni tabloid, questo impatto non causerà alcun effetto. Questo non sarà nemmeno la prima volta che uno stadio superiore di un razzo si schianta sulla Luna: Durante le missioni Apollo i terzi stadi dei vari Saturn V (S-IVB) sono stati schiantati sulla superficie lunare per effettuare delle misurazioni sismiche utilizzate per studiare il sottosuolo lunare. Nel 2009 la NASA ha lanciato una sonda (Lunar Crater Observation and Sensing Satellite) che aveva il compito di esaminare l'impatto sulla Luna del secondo stadio dello stesso razzo che l'ha lanciata. Possiamo ricavare dati scientifici da questo impatto? Utilizzando il Lunar Reconnaissance Orbiter della NASA e l'orbiter indiano Chandrayaan-2 potremmo continuare a studiare il sottosuolo lunare osservando dall'orbita il piccolo cratere che verrà creato dall'impatto.


13 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page