top of page
Immagine del redattorespaces between us

JPSS-2 | Atlas V 401


Il lancio del satellite Landsat 9 su un Atlas V 401 - Credit: ULA

​DATA ED ORA

10 novembre 2022 - 10:25:00

FORNITORE DEL LANCIO

United Launch Alliance (ULA)

CLIENTE

National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA)

RAZZO

Atlas V 401

SITO DI LANCIO

SLC - 3 East, Vandenberg Space Force Base, California

MASSA PAYLOAD

3.000 kg

DESTINAZIONE

Orbita Eliosincrona (SSO) di 824 km

SITO D'ATTERRAGGIO

Il booster e gli SRBs si schianteranno nell'Oceano Pacifico

METEO

-

United Launch Alliance lancerà il satellite Joint Polar Satellite System-2 in orbita polare su un razzo Atlas V 401 dallo Space Launch Complex 3 East, presso la Vandenberg Space Force Base, in California. Questo lancio segnerà il 97° lancio di un razzo Atlas V.



Cosa c'è a bordo?

Il satellite JPSS-2 è il secondo satellite dell'ultima generazione di satelliti ambientali in orbita polare della NOAA chiamata Joint Polar Satellite System. Questa costellazione fornisce dati ambientali globali per alimentare modelli numerici di previsione meteorologica per previsioni meteorologiche e modelli climatici.


Render del satellite JPSS-2 - Credit: NASA

Il satellite, basato sul bus satellitare LEOStar-3, è stato prodotto da Northrop Grumman ed ha una massa di circa 3.000 kg. Il satellite ha un pannello solare dispiegabile e diversi strumenti a bordo. La durata della vita prevista è di 7 anni.


Il primo strumento è l'Advanced Technology Microwave Sounder (ATMS): uno scanner a traccia incrociata con 22 canali, che fornisce osservazioni sonore necessarie per recuperare i profili di umidità e temperatura per misurazioni in tempo reale del clima.

Il secondo strumento sul satellite è il Cross-track Infrared Sounder, che produce profili 3D di umidità, pressione e temperatura ad alta risoluzione.

Il terzo elemento è la suite di mappatura e profilatura dell'ozono, uno strumento che misura l'ozono nell'atmosfera. Lo strumento finale è la suite di radiometri per immagini a infrarossi visibili, che effettua osservazioni globali nel visibile e nell'infrarosso della terra e dell'oceano con un'elevata risoluzione temporale.


Sono previsti altri due satelliti: un JPSS-3 da 130 milioni di dollari e un JPSS-4 da 87 milioni di dollari.

Render del Low-Earth Orbit Flight Test of an Inflatable Decelerator - Credit: NASA

A bordo dell'Atlas V, come carico secondario, ci sarà anche il Low-Earth Orbit Flight Test of an Inflatable Decelerator (LOFTID) della NASA: un dimostratore tecnologico di uno scudo termico gonfiabile. LOFTID, una volta dispiegato, avrà un diametro di circa 6 metri.








L' Atlas V 401

Atas V 421 - Credit: ULA

L' Atlas V è un veicolo da lancio a due stadi non riutilizzabile costruito e gestito dalla United Launch Alliance (ULA).


Il booster Il booster ha un diametro di 3,8 m ed è alto 32,5 m. É alimentato da un motore RD-180 (con doppia camera di spinta) che funzionano con RP-1 (cherosene altamente purificato) e ossigeno liquido, il motore fornisce 3830 kN di spinta.


Lo stadio Centaur Il secondo stadio Centaur ha un diametro di 3 m e una lunghezza di 12,6 m. Centaur è alimentato da un motore RL10C-1 che produce 22.900 libbre (101,8 kilo-Newton) di spinta e utilizza idrogeno liquido e ossigeno liquido per funzionare.


I fairing Il satellite è incapsulato in una carenatura di carico utile corta di 4 m di diametro. L'altezza del veicolo con questo modello di fairing è di circa 59,7 m.


TIMELINE:


La diretta del lancio inizierà alle 09:45 del 10 novembre.


4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page