Alle 08:37 di questa mattina, 31 ottobre, la Cina ha lanciato l'ultimo modulo della stazione spaziale Tiangong, Mengtian, a bordo di un razzo Long March 5B.
All'arrivo del nuovo modulo, la stazione spaziale cinese sarà completata con i tre moduli adibiti alla ricerca ed alla vita dei taikonauti.
La Stazione Spaziale Cinese - Tiangong
La stazione spaziale Tiangong è una stazione spaziale cinese in orbita terrestre bassa (LEO). La stazione sarà circa un quinto della massa della Stazione Spaziale Internazionale. La costruzione è iniziata il 29 aprile 2021, con il lancio del primo modulo Tianhe su un razzo Long March 5B.
La stazione è composta da tre moduli, sebbene abbia la capacità di espandersi a 6, e ha una durata prevista di almeno 10 anni.
Long March 5B, il rientro incontrollato del primo stadio
A differenza dei normali razzi in circolazione, il primo stadio del razzo Long March 5B non rimane in una traiettoria sub-orbitale ma è lo stadio che permette l'ingresso in orbita del carico utile.
I due motori YF-77 dello stadio centrale del razzo non hanno la capacità di essere riaccessi, questo significa che il razzo non è in grado di effettuare una manovra di rientro in atmosfera.
Senza un apposita manovra la sorte dello stazio centrale - che ormai è un enorme sebatoio vuoto - è lasciata al caso. Anche se, probabilmente, gran parte del razzo si disintregerà al rientro in atmosfera grandi parti protrebbero raggiungere la superficie terrestre.
Nei tre lanci precedenti avvenuti nel 2020, nel 2021 e nel 2022 i frammenti di detriti hanno danneggiato i villaggi della Repubblica della Costa d'Avorio, sono caduti nell'Oceano Indiano e sono atterrati vicino ai villaggi del Borneo, senza provocare - fortunatamente - alcun ferito.
Il rientro in atmosfera, in base a quello che abbiamo visto precedentemente, avverrà ad una settimana dal lancio, circa. Nel frattempo le agenzie specializzate in meccanica orbitale monitoreranno il primo stadio del LM-5B per creare una previsione del rientro.
Comentarios