top of page
Immagine del redattorespaces between us

Nilesat-301

Aggiornamento: 8 giu 2022



​DATA ED ORA

08 giugno 2022 - 23:04

FORNITORE DEL LANCIO

SpaceX

CLIENTE

Nilesat

RAZZO

Falcon 9 Block 5 - Booster 1062

SITO DI LANCIO

Space Launch Complex 40, Cape Canaveral, Florida

MASSA PAYLOAD

4.000 Kg

DESTINAZIONE

Orbita di Trasferimento Geostazionaria

SITO D'ATTERRAGGIO

-

METEO

-

SpaceX lancerà il satellite per le telecomunicazioni Nilesat-301 per l'azienda egiziana Nilesat.


Questo sarà il settimo volo per il booster B1062.

Rendering artistico del satellite - Credit: Thales Alenia Space/Briot

Nilesat-301

Il satellite, costruito da Thales Alenia Space è basato sulla piattaforma Spacebus 4000-B2, peserà circa 4 tonnellate al momento del lancio ed avrà una durata superiore ai 15 anni.

Posizionato a 7° Ovest, Nilesat-301 lavorerà con Nilesat-201 per fornire servizi in banda Ku per il Medio Oriente e il Nord Africa. Nilesat-301 aiuterà anche a estendere la fornitura della società di comunicazioni in banda Ku e servizi di trasmissione digitale diretta in due nuove grandi regioni dell'Africa, fornendo anche connettività a banda larga in banda Ka in tutto l'Egitto.


Il Falcon 9

Il Falcon 9 Block 5 è il veicolo di lancio a due stadi parzialmente riutilizzabile di SpaceX. Il veicolo è costituito da un primo stadio riutilizzabile, un secondo stadio consumabile e una coppia di fairing riutilizzabili.


Il primo stadio Il primo stadio Falcon 9 contiene 9 motori Merlin 1D ottimizzati per il livello del mare. Ogni motore, alimentato con RP-1 ed ossigeno liquido (LOx), produce 845 kN di spinta al livello del mare. I motori Merlin 1D sono così potenti che in caso di fallimento di un motore subito dopo il decollo o 2 motori durante il volo il veicolo rimane in grado di posizionare il payload in orbita

Dopo la separazione dal secondo stadio il booster esegue delle accensioni di alcuni dei 9 motori per effettuare un atterraggio sulle Landing Zone situate sulla costa o sulle droneship situate in mare aperto.


Il secondo stadio Il secondo stadio è l'unica parte sacrificabile del Falcon 9. Contiene un unico motore Merlin 1D Vacuum che produce 992 kN di spinta. Il secondo stadio è in grado di eseguire diverse accensioni, consentendo al Falcon 9 di posizionare i carichi in diverse orbite.


I fairing La carenatura del Falcon 9 è composta da due metà riutilizzabili. La prima metà è chiamata metà attiva e ospita la pneumatica per il sistema di separazione mentre l'altra è la metà passiva.

Entrambe le metà della carenatura sono dotate di propulsori e un paracadute che vengono utilizzati per toccare delicatamente la metà della carenatura nell'oceano.



La diretta streaming ufficiale inizierà a T- 15 minuti circa.





9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page