top of page
  • Immagine del redattorespaces between us

NROL-87

Aggiornamento: 3 feb 2022



​DATA ED ORA

02 febbraio 2022 - 21:27

FORNITORE DEL LANCIO

SpaceX

CLIENTE

NRO

RAZZO

Falcon 9 Block 5 - Booster 1071

SITO DI LANCIO

Space Launch Complex 4E, Vandenberg SFB, California

MASSA PAYLOAD

Missione segreta, massa del payload non specificata

DESTINAZIONE

SSO

SITO D'ATTERRAGGIO

Landing Zone 4

METEO

-




LA MISSIONE E' STATA LANCIATA CON SUCCESSO, NON CI SONO NOTIZIE SUL SATELLITE IN QUANTO SEGRETO, THREAD SU TWITTER:












Mercoledì 2 febbraio 2022 alle 21:27 SpaceX lancerà un nuovo satellite per il National Reconnaissance Office (NRO). Il satellite fa parte di una missione segreta per questo motivo non ci sono ulteriori dati.


Il booster (B1071), dopo aver portato il secondo stadio ed i satelliti fuori dall'atmosfera terrestre, atterrerà sulla Landing Zone 4 alla Vandenberg Space Force Base in California.

Questo sarà il primo volo per questo booster.



Lo static fire test è stato completato con successo il 26 gennaio.








IL FALCON 9

Il Falcon 9 Block 5 è il veicolo di lancio di medio a due stadi parzialmente riutilizzabile di SpaceX. Il veicolo è costituito da un primo stadio riutilizzabile, un secondo stadio consumabile e una coppia di fairing riutilizzabili.


Il primo stadio Il primo stadio Falcon 9 contiene 9 motori Merlin 1D ottimizzati per il livello del mare. Ogni motore, alimentato con RP-1 ed ossigeno liquido (LOx), produce 845 kN di spinta al livello del mare. I motori Merlin 1D sono così potenti che in caso di fallimento di un motore subito dopo il decollo o 2 motori durante il volo il veicolo rimane in grado di posizionare il payload in orbita

Dopo la separazione dal secondo stadio il booster esegue delle accensioni di alcuni dei 9 motori per effettuare un atterraggio sulle Landing Zone situate sulla costa o sulle Droneship situate in mare aperto.


Il secondo stadio Il secondo stadio è l'unica parte sacrificabile del Falcon 9. Contiene un unico motore Merlin 1D Vacuum che produce 992 kN di spinta. Il secondo stadio è in grado di eseguire diverse accensioni, consentendo al Falcon 9 di posizionare i carichi utili in diverse orbite.

I fairing La carenatura del Falcon 9 è composta da due metà riutilizzabili. La prima metà è chiamata metà attiva e ospita la pneumatica per il sistema di separazione mentre l'altra è la metà passiva.

Entrambe le metà della carenatura sono dotate di propulsori e un paracadute che vengono utilizzati per toccare delicatamente la metà della carenatura nell'oceano.


Per la missione NROL-87 SpaceX tenterà di recuperare le metà della carenatura dall'acqua con la nave di recupero NCR Quest.



22 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page