top of page
Immagine del redattorespaces between us

NS-23 | New Shepard


New Shepard per la missione NS-22 - Credit: Blue Origin

​DATA ED ORA

12 settembre 2022 - 15:30:00 - 18:00:00

FORNITORE DEL LANCIO

Blue Origin

CLIENTE

Blue Origin, NASA e alcune università e scuole

RAZZO

New Shepard

SITO DI LANCIO

West Texas Suborbital Launch Site, Texas

DESTINAZIONE

Traiettoria Suborbitale

SITO D'ATTERRAGGIO

Blue Origin Landing Pad

METEO

-

Blue Origin lancerà 36 piccoli carichi utili provenienti da università, laboratori privati ​​e organizzazioni governative a bordo di un razzo New Shepard.


Il booster utilizzato per questa missione (New Shepard 4) è quello che viene utilizzato anche nelle missioni con equipaggio.


Cosa c'è a bordo?

24 dei 36 carichi utili provengono da scuole dell'infanzia, università e organizzazioni private focalizzate su scienza, tecnologia, ingegneria e matematica (STEM).


AMPES

Infinity Fuel Cell, in collaborazione con il Johnson Space Center della NASA, sperimenterà la tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno.

Questa tecnologia potrebbe essere utilizzata su rover lunari e altre apparecchiature di superficie come utensili elettrici e habitat.

Lo scopo di questo volo sarà quello di dimostrare la capacità della tecnologia in microgravità.


BISS

L'esperimento Biological Imaging in Support of Suborbital Science (BISS), sviluppato dall'Università della Florida, è stato adattato per il volo suborbitale dopo essere stato originariamente progettato per volare a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). L'obiettivo principale è testare le risposte biologiche alle missioni suborbitali utilizzando il sistema di imaging fluorescente FLEX.


ASSET-1

Il carico utile di Honeybee Robotics è ASSET, un banco di prova progettato per studiare la forza dei suoli planetari, chiamati regolite, in diverse condizioni di gravità.

ASSET-1 sarà testato in microgravità per aiutare a determinare la resistenza del suolo degli asteroidi, ad esempio. ASSET e le sue future iterazioni possono essere utilizzate anche per studiare parametri come le dimensioni delle particelle e le diverse condizioni di carico. Questo carico utile sperimentale è stato sviluppato da Honeybee Robotics, una società aquistata da Blue Origin all'inizio di quest'anno ed è finanziato dal programma Flight Opportunities della NASA.


Altri carichi utili rilevanti

Altri carichi utili degni di nota includono: ENGARTBOX di OlympiaSpace, CFOSS del NASA Armstrong Flight Research Center, JANUS-APL del Johns Hopkins University Applied Physics Laboratory, Titan Space Technologies: T-2 Mission Arroway , e Creare, LLC e Dartmouth College: VARD.


Una lista completa dei 36 carichi utili a bordo del razzo New Shepard è disponibile qui.


New Shepard

La navicella New Shepard durante la discesa per la missione NS-14 - Credit: Blue Origin
LA NAVICELLA

La New Shepard Crew Capsule ha la capacità di trasportare fino a sei persone in un grande interno pressurizzato di 13 m cubi. L'obiettivo principale di Blue Origin è quello di aprire al grande pubblico l'esperienza della microgravità e la visione della curvatura della Terra. Ogni grande finestra può far passare il 92% della luce visibile nonostante la sua capacità strutturale di trattenere la pressione rendendo l'esperienza molto più chiara.


Il pubblico ha avuto la possibilità di vedere viste uniche delle persone all'interno della capsula durante il primo volo umano di New Shepard NS-16. Ciò è dovuto alla presenza di 12 telecamere per interni con capacità HDR così eccezionali che sia l'interno che l'esterno della capsula possono essere adeguatamente esposti.


Per sicurezza, la capsula ha un motore di interruzione integrato a combustibile solido noto come Crew Capsule Escape Solid Rocket Motor fabbricato da Aerojet Rocketdyne.


Il booster NS4 poco prima dell'atterraggio per la missione NS-19 - Credit: Blue Origin
IL BOOSTER

Nominato in onore del primo americano lanciato in una traiettoria suborbitale, Alan Shepard, questo razzo è progettato per voli suborbitali. Finora sono stati costruiti quattro razzi New Shepard: NS1, NS2, NS3 e NS4. NS1 ha effettuato il primo volo nel 2015.


Il booster New Shepard è alimentato da un singolo motore a combustibile liquido BE-3PM con la capacità di produrre 489 kN di spinta. Il BE-3 è alimentato da idrogeno liquido (LH 2 ) e ossigeno liquido (LOx) ed è stato sviluppato e testato da Blue Origin negli anni 2000.


NS-21 sarà il settimo volo del razzo NS4. NS4 ha alcuni pannelli di accessibilità migliorati per una più facile pulizia e checkout dell'hardware. NS4 ha già effettuato cinque voli, in cui è atterrato con successo insieme alla capsula. Questi test hanno dato a Blue Origin e alla FAA la sicurezza di far volare gli umani su questo booster.


La diretta ufficiale del lancio inizierà alle 15:10 (orario soggetto a cambimenti).


// Fonti: Blue Origin.

8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page