top of page
  • Immagine del redattorespaces between us

OneWeb 13 | Arianespace

Aggiornamento: 10 feb 2022



​DATA ED ORA

10 febbraio 2022 - 19:09:37

FORNITORE DEL LANCIO

Arianespace

CLIENTE

OneWeb

RAZZO

Soyuz 2 Fregat

SITO DI LANCIO

Sojuz Launch Complex, Kourou, Guiana Francese

MASSA PAYLOAD

-

DESTINAZIONE

Orbita Polare (PO)

SITO D'ATTERRAGGIO

Il razzo Soyuz STB non è riutilizzabile

METEO

-

Giovedì 10 febbraio alle 19:09:37 Arianespace lancerà dallo spazioporto europeo nella Guiana Francese la tredicesima missione per OneWeb.

Questa missione lancerà 34 nuovi satelliti OneWeb in un orbita polare.


Cos'è OneWeb?

OneWeb è una costellazioni di satelliti in orbita terrestre bassa per la connessione a banda larga in grado di fornire internet in tutto il globo.

OneWeb prevede di avere 648 satelliti nella loro costellazione, 600 dei quali necessari per la copertura globale ed altri 48 di riserva in orbita per sostituire un satellite malfunzionante.

I satelliti si trovano in un orbita polare bassa di circa 1.200 km

OneWeb prevede che la costellazione finale fornirà 50 Mb/s di velocità in download.


Come sono fatti i satelliti?

Ogni satellite ha una massa di 147,5 Kg ed è dotato di un'antenna in banda Ku che opera tra i 12 ed i 18 GHz, una frequenza non molto utilizzata che aiuterà ad eliminare le interferenze con i satelliti in orbita geostazionaria.

I satelliti sono costruiti da OneWeb Satellites, una joint venture tra OneWeb ed Airbus.

I satelliti OneWeb sono progettati per deorbitare in sicurezza dopo 25 anni di servizio evitando la creazione di ulteriori detriti spaziali nell'orbita più affollata.


IL RAZZO SOYUZ

Il razzo Soyuz è principale veicolo del programma spaziale sovietico/russo dal 1966. La versione Soyuz attualmente utilizzata per la maggior parte dei lanci di satelliti è un veicolo a quattro stadi, composto da:

  • 4 booster laterali (primo stadio);

  • 1 stadio centrale (secondo stadio);

  • 1 stadio superiore (terzo stadio);

  • Un'ulteriore stadio superiore opzionale chiamato Fregat.


I booster laterali Ogni booster laterale ha un singolo motore RD-107A, che funziona con ossigeno liquido e RP-1. Ogni motore ha quattro camere di combustione e quattro ugelli.


Durante la separazione i booster eseguono uno schema ben noto: questi si staccano e ruotano verso l'esterno. Questo schema è conosciuto come la "croce di Korolev".


Lo stadio centrale Lo stadio centrale è dotato di un motore RD-108A che, come il motore RD-107A, ha quattro camere di combustione e quattro ugelli ed è alimentato da LOX e RP-1. Il motore contiene quattro propulsori di assetto, utilizzati per il controllo del volo a tre assi una volta che i booster laterali si sono separati.


Il terzo stadio Il terzo stadio utilizza un motore RD-0124, questo motore a ciclo chiuso funziona con LOX e RP-1.


Lo stadio superiore Fregat Lo stadio superiore Fregat è uno stadio autonomo e flessibile progettato per funzionare come veicolo orbitale. Lo stadio aggiuntivo ha i suoi sistemi di guida, navigazione, controllo dell'assetto, tracciamento e telemetria. Fregat utilizza il motore S5.92 che può essere riavviato fino a 50 volte in volo.


I satelliti OneWeb sono collegati a un adattatore per il carico utile sullo stadio superiore Fregat (nella foto). Tutti i satelliti verranno rilasciati entro le 4 ore dal lancio.






La diretta streaming inizierà alle 18:30 CET


14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page