Il giorno è finalmente arrivato, la Federal Aviation Administration (FAA) ha rilasciato la valutazione ambientale per il programma Starship a Boca Chica, Texas.
Nel documento la FAA richiede a SpaceX di intraprendere più di 75 azioni per mitigare l'impatto ambientale della zona per ricevere la licenza di lancio da Starbase.
SpaceX dovrà proteggere le risorse d'acqua, rispettare i limiti ai livelli di rumore e controllare la diffusione di materiale a rischio biologico.
Con l'aiuto di un esperto l'azienda dovrà ridurre l'inquinamento luminoso della zona per salvaguardare le tartarughe marine presenti sulla costa. SpaceX provvederà anche alla pulizia trimestrale della spiaggia di Boca Chica.
Per quanto riguarda le persone della zona, SpaceX gestirà una navetta che collegherà la citta di Brownsville con la struttura. L'azienda contribuirà anche agli sforzi di educazione e conservazione locali, inclusa la preparazione di un rapporto sul contesto storico degli eventi che hanno avuto luogo nell’area geografica (Guerra messicana e Guerra Civile).
La FAA ha anche emesso nuove regole riguardati la strada che passa accanto alla struttura, che rimarrà aperta per 18 giorni festivi specificati e nella maggior parte dei fine settimana.
Ora che la revisione ambientale è stata completata, l'azienda si impegnerà nel rispettare le richieste della FAA.
L'agenzia ha dichiarato proprio oggi che la domanda di licenza per il lancio di Starship di SpaceX è ancora in sospeso.
Tutti i documenti rilasciati dalla FAA da ottobre 2020 ad oggi sono disponibili qui.
Comments