top of page
  • Immagine del redattorespaces between us

Shenzhou 15 | Long March 2F

Aggiornamento: 29 nov 2022


Il lancio della missione Shenzhou 13 ad ottobre 2021

​DATA ED ORA

29 novembre 2022 - 16:08

FORNITORE DEL LANCIO

China Aerospace Science and Technology Corporation

CLIENTE

China National Space Administration

RAZZO

Long March 2F

SITO DI LANCIO

Launch Area 4 (SLS-1 / 921) - Jiuquan, Cina

MASSA PAYLOAD

8.400 Kg

DESTINAZIONE

Tiangong Space Station, Orbita Terrestre Bassa (LEO)

METEO

-

La China National Space Administration (CNSA) lancerà 3 taikonauti sulla navicella Shenzhou 15 per la terza missione umana verso la nuova stazione spaziale cinese Tiangong.



La missione

Shenzhou 15 sarà la quarta missione con equipaggio verso la Stazione Spaziale Cinese, Tiangong.

L'equipaggio dello Shenzhou 15, sostituirà gli attuali abitanti della stazione spaziale, l'equipaggio dello Shenzhou 14, che si sgancerà dalla stazione circa 10 giorni dopo l'arrivo dello Shenzhou 15. Questa missione dovrebbe durare sei mesi.


Durante la loro missione, l'equipaggio della Shenzhou 15 effettuerà diverse passeggiate nello spazio, lavorerà sui carichi utili sia all'interno che all'esterno della stazione ed effettuerà un'ampia varietà di esperimenti scientifici.


Shenzhou 15 segue il lancio della quarta missione di rifornimento del carico, il Tianzhou 5 , il 12 novembre 2022, che ha trasportato circa 6.500 kg di carico al Tianhe CCM. Il veicolo spaziale ha consegnato rifornimenti per l'imminente missione con equipaggio e propellente per continuare a rifornirsi autonomamente e mantenere l'altitudine orbitale del modulo.


L'equipaggio

Credit: CMSEO

I tre taikonauti selezionati per questa missione di lunga durata (6 mesi) sono Zhang Lu, Deng Qingming, e Fei Junlong.








Rendering della navicella Shenzhou

Shenzhou

La navicella Shenzhou ha un design molto simile alla Soyuz. Il primo volo della navicella è stato il 19 novembre 1999, e il suo primo lancio con equipaggio è stato lanciato il 15 ottobre 2003, rendendo la Cina il terzo paese a dimostrare le capacità di volo spaziale umano.


Shenzhou è suddivisa in tre moduli principali:

  • Il modulo orbitale;

  • Il modulo di rientro;

  • Il modulo di servizio.

Il modulo orbitale è il luogo dove l'equipaggio passa il tempo in orbita e dove vengono conservati alcuni esperimenti scientifici. Il modulo di rientro (quello centrale) ospita l'equipaggio durante il lancio ed il rientro, è l'unico in grado di rientrare sulla Terra. Il modulo di servizio, situato a poppa, ospita i sistemi principali della navicella come la propulsione, il sistema di supporto vitale e i pannelli solari principali. Una coppia di pannelli solari, con dimensione minore, è situata anche all'esterno del modulo orbitante.


Il Long March 7

Il Long March 2F è un razzo cinese e membro della famiglia di razzi Long March 2. Progettato per lanciare la navicella spaziale Shenzhou, il Long March 2F è la versione umana a due stadi del razzo Long March 2E, il cambiamento principale è l'inclusione di un sistema di fuga dal lancio.


I Booster

Il Long March 2F ha 4 booster, ciascuno con un motore YF-20B.

L'YF-20B brucia tetrossido di diazoto e dimetilidrazina asimmetrica. I booster hanno un tempo di combustione di 128 secondi e producono collettivamente 3.256 kN di spinta al decollo.


Il primo stadio

Il primo stadio è lungo 23,7 me ha un diametro di 3,4 m. Come i booster, questo stadio ha quattro motori YF-20B alimentati da tetrossido di diazoto e dimetilidrazina asimmetrica.


Il secondo stadio

Il secondo stadio ha una lunghezza di 13,5 m (44 piedi) e un diametro di 3,4 m (11 piedi). Lo stadio è alimentato da un singolo modulo motore YF-24B, anche questo alimentato da tetrossido di diazoto e dimetilidrazina asimmetrica, che fornisce 831 kN di spinta.


Livestream:



4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page