top of page
Immagine del redattorespaces between us

Soyuz MS-22


Il razzo Soyuz al pad di lancio - Credit: NASA HQ

​DATA ED ORA

21 settembre 2022, 15:54

FORNITORE DEL LANCIO

ROSCOSMOS

CLIENTE

ROSCOSMOS

RAZZO

Soyuz 2.1a

SITO DI LANCIO

LC - 31/6, Baikonur Cosmodrome, Kazakhstan

MASSA PAYLOAD

7,080 kg

DESTINAZIONE

Stazione Spaziale Internazionale (ISS) - LEO 400km

METEO

-

Roscosmos lancerà i due cosmonauti Sergey Prokopyev, Dmitry Petelin e l'astronauta NASA Francisco Rubio verso la Stazione Spaziale Internazionale per la missione Soyuz MS-22.


L'attracco della navicella Soyuz alla ISS è previsto per le 07:11.


L'equipaggio

L'equipaggio della missione MS-22, (da sinistra a destra) Frank Rubio, Sergey Prokopyev e Dmitri Petelin - Credit: NASA HQ
Sergey Prokopyev - Comandante

Sergey Prokopyev, è stato selezionato come cosmonauta di Roscosmos nel 2010.

È stato un' ingegnere di volo per la spedizione 56/57, dove ha trascorso 197 giorni a bordo della ISS ed effettuato due Attività Extra-Veicolari (EVA)

MS-22 sarà la seconda missione per Prokopyev.


Dmitry Petelin - Ingegnere di Volo

Nato nel 1983, Dmitry Petelin ha studiato alla South Ural State University, laureandosi nel 2006 in ingegneria aeronautica ed elicotteristica. Petelin è stato selezionato come cosmonauta di Roscosmos nel 2012. Ha completato la sua formazione nel 2014, venendo così nominato cosmonauta di prova.

MS-22 sarà la prima missione nello spazio per Dmitry Petelin.


Frank Rubio - Ingegnere di Volo

Frank Rubio è nato a Los Angeles nel 1975. Ha frequentato l'Accademia Militare degli Stati Uniti, laureandosi in relazioni internazionali, èun maggiore dell'esercito americano, pilota di elicotteri e chirurgo di volo.

Rubio è stato selezionato come astronauta dalla NASA per l'Astronaut Group 22 nel 2017. Anceh per Rubio NS-22 sarà la prima missione nello spazio.


Soyuz 2.1a

Il razzo Soyuz è principale veicolo del programma spaziale sovietico/russo dal 1966. La versione Soyuz attualmente utilizzata per la maggior parte dei lanci di satelliti è un veicolo a quattro stadi, composto da:

  • 4 booster laterali (primo stadio);

  • 1 stadio centrale (secondo stadio);

  • 1 stadio superiore (terzo stadio);


I booster laterali Ogni booster laterale ha un singolo motore RD-107A, che funziona con ossigeno liquido e RP-1. Ogni motore ha quattro camere di combustione e quattro ugelli.

Durante la separazione i booster eseguono uno schema ben noto: questi si staccano e ruotano verso l'esterno. Questo schema è conosciuto come la "croce di Korolev".


Lo stadio centrale Lo stadio centrale è dotato di un motore RD-108A che, come il motore RD-107A, ha quattro camere di combustione e quattro ugelli ed è alimentato da LOX e RP-1. Il motore contiene quattro propulsori di assetto, utilizzati per il controllo del volo a tre assi una volta che i booster laterali si sono separati.


Il terzo stadio Il terzo stadio utilizza un motore RD-0110, una cosa particolare di questo motore è il fatto che si accende prima della separazione dello stadio.


La navicella Soyuz

La navicella spaziale Soyuz MS è l'ultima versione della navicella russa con la capacità di trasportare fino a tre persone. Il primo volo di una Soyuz risale agli anni '60 ma, anche se l'aspetto esterno del veicolo è sostanzialmente lo stesso, i sistemi interni e le capacità sono stati aggiornati molte volte.


Il modulo orbitale Questa è la sezione anteriore della navicella spaziale (la parte che attracca alla ISS). È la parte della navicella spaziale in cui l'equipaggio trascorre la maggior parte del tempo in orbita dato che è il modulo più ampio.


Il modulo di discesa Questa è la sezione centrale della navicella spaziale. È l'unica parte che ritorna intatta sulla Terra. Qui è dove l'equipaggio siede durante il lancio ed il rientro. Indosseranno tute spaziali in caso di depressurizzazione della capsula. C'è pochissimo spazio per l'equipaggio di tre persone in questo modulo.


Il modulo di servizio Questa è la sezione posteriore del veicolo fornisce il motore principale utilizzato per le manovre in orbita ei propulsori per il controllo preciso durante l'attracco. Inoltre, contiene il sistema di supporto vitale, i pannelli solari e vari sistemi di comunicazione radio.


Il sistema di aggancio La Soyuz MS è dotato di un sistema di aggancio automatico Kurs-NA. Il veicolo spaziale Soyuz MS può essere agganciato manualmente alla ISS dal pilota a bordo o tramite il sistema di aggancio chiamato Tele-Robotically Operated Rendezvous Unit (TORU) che funge da da backup per Kurs-NA in situazioni di emergenza e si trova all'interno del modulo di servizio Zvezda.


La diretta del lancio della navicella inizierà alle ore 15:00 CEST, la diretta dell'avvicinamento e dell'attracco alla ISS inizierà alle 18:15.

La diretta in russo inizierà alle 14:15 CEST.



8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page