top of page
Immagine del redattorespaces between us

STARLINER - ORBITAL FLIGHT TEST 2

Aggiornamento: 19 mag 2022


La navicella Starliner allo Space Launch Complex 41 - Credit: NASA

​DATA ED ORA

20 maggio 2022 - 00:54:44

FORNITORE DEL LANCIO

United Launch Alliance (ULA)

CLIENTE

Boeing

RAZZO

Atlas V N22

SITO DI LANCIO

Space Launch Complex 41, Cape Canaveral, Florida

MASSA PAYLOAD

13,200 kg

DESTINAZIONE

Stazione Spaziale Internazionale

SITO D'ATTERRAGGIO

Il primo stadio si schianterà nell'oceano Atlantico

METEO

-

ULA lancerà la seconda missione di prova della navicella CST-100 Starliner di Boeing dopo il fallimento della prima missione causato da un problema con l'orologio di bordo della navicella.

Questo sarà il secondo tentativo di lancio per la missione dopo quello dello scorso agosto interrotto da problemi alle valvole del modulo di servizio.


Gli obbiettivi della missione

Per la missione OFT-2 la Starliner dimostrerà le capacità di rendezvous, attracco, e undocking autonomi con la ISS. La durata prevista della missione è di 6 gironi, 5 dei quali trascorsi attraccata alla ISS. Dopo il rientro in atmosfera la navicella atterrerà al White Sands Missile Range in New Mexico.



L' Atlas V N22

La configurazione N22 dell'Atlas V - Credit: ULA

L' Atlas V è un veicolo da lancio a due stadi non riutilizzabile costruito e gestito dalla United Launch Alliance (ULA).


Il booster Il booster ha un diametro di 3,8 m ed è alto 32,5 m. É alimentato da un motore RD-180 (con doppia camera di spinta) che funzionano con RP-1 (cherosene altamente purificato) e ossigeno liquido, il motore fornisce 3830 kN di spinta. Due propulsori a razzo solido (SRB) generano la potenza aggiuntiva richiesta al decollo, ciascuno dei quali fornisce 1600 kN di spinta.


Il secondo stadio Centaur Il secondo stadio Centaur ha un diametro di 3 m e una lunghezza di 12,6 m. Centaur è alimentato da due motori RL10A-4-2 che producono 99,1 kN di spinta ed utilizzano idrogeno liquido e ossigeno liquido per funzionare.


La navicella Starliner pochi secondi dopo la separazione dal secondo stadio Centaur
Il secondo stadio Centaur e Starliner nello spazio - Credit: ULA

CST-100 Starliner

La navicella spaziale Boeing CST-100 Starliner è una capsula riutilizzabile per il trasporto di esseri umani verso la ISS, o l'orbita terrestre bassa (LEO), progettata da Boeing per il Commercial Crew Program della NASA.

Sebbene sia abbinato a un Atlas V per la missione OFT-2, è anche compatibile con i razzi Delta IV, Falcon 9 e Vulcan Centaur.



La navicella Starliner di Boeing appesa alla gru dell'edificio d'integrazione Atlas a Cape Canaveral.
La Starliner prima dell'integrazione con il razzo Atlas V N22 (maggio 2022) - Credit: NASA

Il modulo dell'equipaggio Il modulo dell'equipaggio ha un diametro di 4,56 med è in grado di ospitare un equipaggio fino a sette persone (quattro sulle missioni NASA). Il modulo dell'equipaggio è l'unica parte che sopravviverà al rientro.


Il modulo di servizio Il modulo di servizio è dove si trovano i serbatoi del propellente e i propulsori per le manovre orbitali, i pannelli solari ed i motori di interruzione del lancio. Il sistema di aborto è composto da quattro motori Areojet Rocketdyne RS-88.

La diretta streaming inizierà circa un ora prima del decollo:



17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page