Durante le prime ore di giovedì 10 febbraio SpaceX ha impilato l'enorme razzo Starship Ship 20 su Booster 4, questa volta i team non hanno utilizzato delle normali gru ma, invece, il sistema "chopstick", un sistema posizionato sulla torre di lancio che permette l'assemblaggio automatico del razzo ed anche l'atterraggio del booster Super Heavy.
Ma facciamo un passo indietro...
Nello scorso mese SpaceX ha testato varie volte le chopstick utilizzando anche delle sacche d'acqua: questi dispositivi vengono utilizzati per simulare i carichi pesanti e costosi che il sistema deve sollevare durate le operazioni di stacking.
La conclusione ed il successo di questi test hanno permesso al team di riposizionare Booster 4 sull' Orbital Launch Mount Domenica 6 febbraio.
Questo a permesso anche di testare nuovamente i sistemi "Quick Disconnect", dei bracci che forniranno energia, carburante e sistemi di comunicazione a Super Heavy e Starship nei test e durante il lancio.
Dopo gli ultimi test Ship 20 è stata caricata sulle braccia delle chopstick e finalmente, nella mattinata di giovedì 10 febbraio, è stata impilata sopra a Booster 4. Questa è stata la seconda volta che SpaceX effettuava uno "stacking" di Starship e la prima volta che lo effettuava con le chopstick.
Ora che Starship è stata impilata non ci resta che aspettare l'aggiornamento di Elon Musk sul programma che si terrà alle 03:00 di venerdì 11 febbraio. L'evento sarà trasmesso in streaming sulla pagina YouTube di SpaceX.
Per seguire tutte le operazioni dei Team di SpaceX a Starbase
guarda la diretta 24/7 di NASAspaceflight.
Comments