top of page
  • Immagine del redattorespaces between us

Start Me Up | LauncherOne


LauncherOne e Cosmic Girl durante la missione Above The Clouds - Credit: Virgin Orbit

​DATA ED ORA

09 gennaio 2022 - 23:54

FORNITORE LANCIO

Virgin Orbit

CLIENTE

U.K. Ministry of Defense, Oman, RHEA, Space Forge of Wales, SA Catapult, SatRev

RAZZO

LauncherOne

SITO DI LANCIO

Spaceport Cornwall, Newquay

MASSA PAYLOAD

100 kg

DESTINAZIONE

Orbita Eliosincrona (SSO) di 550 km

SITO ATTERRAGGIO

LauncherOne non è in grado di atterrare, Cosmic Girl atterrerà allo Spaceport Cornwall

METEO

-

Virgin Orbit lancerà il suo razzo LaunchOne per la prima volta dallo Spaceport Cornwall nel Regno Unito.

In questa missione, LauncherOne trasporterà due cubesat per lo U.K. Ministry of Defense co-finanziati da Airbus Defence and Space.


Cosa c'è a bordo?

Oltre ai due cubesat come carico utile principale si trovano a bordo altri 5 piccoli satelliti.


AMBER

AMBER è una partnership tra l'agenzia britannica Satellite Applications Catapult e Horizon Technologies. Il satellite è stato costruito da AAC Clyde Space a Glasgow, in Scozia.

Sarà il primo di 24 satelliti che forniranno agli utenti la consapevolezza del dominio marittimo. Il sistema utilizza una specifica tecnologia brevettata per geolocalizzare e demodulare i segnali radio provenienti dalle navi di tutto il mondo. I dati raccolti e forniti ai governi di molti paesi saranno utilizzati per il monitoraggio e la prevenzione della pesca illegale, del contrabbando, della tratta, della pirateria e del terrorismo.


Il satellite è un CubeSat 6U. Ha una massa di 8 kg (18 libbre).


Prometheus-2

Prometheus 2A e 2B sono due cubesat prodotti da In-Space Missions e di proprietà del Defence Science and Technology Laboratory (DSTL) del Regno Unito, per conto del Ministero della Difesa britannico (MOD). Sono stati progettati congiuntamente da In-Space Missions e Airbus Defence and Space.

Forniscono una piattaforma di prova per le attività scientifiche e tecnologiche MOD sia nello spazio che a terra presso la stazione di terra Hermes presso il sito di DSTL a Portsdown, nel Regno Unito. Saranno utilizzati per il monitoraggio dei segnali radio, incluso il GPS.

Utilizzando la tecnologia Software Defined Radio, i satelliti saranno utilizzati per scopi di ricerca anziché per l'intelligence della difesa.


I satelliti hanno ciascuno una massa di 8,5 kg e l'erogatore per ciascuno ha una massa di 6,4 kg. Quindi, la massa totale per questo carico utile è di circa 30 kg (66 lb).


Gli altri satelliti a bordo sono: CIRCE, DOVER, ForgeStar-0, STORK-6 e AMAN.

Per una lista dettagliata clicca qui.



LauncherOne e Cosmic Girl

Cosmic Girl e LauncherOne sulla pista di rullaggio - Credit: Virgin Orbit

LauncherOne è uno dei due sistemi di lancio a "mezz'aria" nel mondo.

Per la fase iniziale del volo il razzo LauncherOne viaggia sotto l'ala sinistra di un Boeing 747. Il razzo viene rilasciato dall'ala quando il 747 si trova ad un altezza di 10.600 m.



Il primo stadio Il primo stadio di LauncherOne ha un motore NewtonThree, alimentato da RP-1 ed Ossigeno Liquido (LOX), che produce 327 kN di spinta.


Il secondo stadio Il secondo stadio ha un motore NewtonFour, anch'esso alimentato da RP-1 e LOX, che produce solo 22 kN di spinta.


La diretta streaming inizierà alle 06:45




4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page