top of page
Immagine del redattorespaces between us

Transporter 5

Aggiornamento: 25 mag 2022


Booster 1058 con il suo motore Merlin 1D centrale acceso pochi istanti prima dell'atterraggio sulla Landing Zone 1 per la missione Transporter 3. Il primo stadio del Falcon 9 copre parzialmente il Sole ed è circondato dal fumo prodotto dal motore.
Booster 1058 pochi istanti prima dell'atterraggio ad LZ-1 - Credit: SpaceX

​DATA ED ORA

25 maggio 2022 - 20:27

FORNITORE DEL LANCIO

SpaceX

CLIENTE

Clienti Vari

RAZZO

Falcon 9 Block 5 - Booster 1061

SITO DI LANCIO

Space Launch Complex 40, Cape Canaveral, Florida

MASSA PAYLOAD

-

DESTINAZIONE

Orbita Eliosincrona (SSO)

SITO D'ATTERRAGGIO

Landing Zone 1

METEO

SpaceX lancerà la sua quinta missione rideshare dallo Space Launch Complex 40 (SLC-40), Cape Canaveral Space Force Station, in Florida. A bordo del Falcon 9 ci saranno diversi carichi utili di vari clienti.


Il booster (B1061), dopo aver portato il secondo stadio ed i satelliti fuori dall'atmosfera terrestre, atterrerà nella Landing Zone 1 situata a Cape Canaveral.


I fairing del Falcon 9 saranno recuperati dal mare a a largo della Florida dalla nave di supporto.


Alcune ore dopo il rilascio dei satelliti il secondo stadio accenderà il suo motore per effettuare una manovra di deorbit e disintegrarsi nell'atmosfera terrestre. Il rientro in atmosfera evita la creazione di nuovi detriti spaziali.



I SATELLITI A BORDO

Tra i numerosi satelliti che verranno lanciati ci sono: un veicolo vettore satellitare della società Italiana D-Orbit, il satellite per l'osservazione terrestre Capella 9, il primo satellite creato da studenti norvegesi SelfieSat-1, l'Outpost Demonstration Mission 1 di Nanoracks ed altri piccoli satelliti come: Vigoride VR-3, FOSSASAT-2E, Veery FS-1, Shared Sat 3, KUbeSat, VariSat-1, PTD-3/Tyvak-0125, XONA Alpha, TROOP-3, GHGSat-C3, -C4,-C5, GHOSt-01,-02, STAR VIBE, Planetum-1, Foresail-1, Spaceflight Sherpa-AC1, ICEYE US, Centauri 5 e CPOD A/B.


Il Falcon 9

Il Falcon 9 Block 5 è il veicolo di lancio a due stadi parzialmente riutilizzabile di SpaceX. Il veicolo è costituito da un primo stadio riutilizzabile, un secondo stadio consumabile e una coppia di fairing riutilizzabili.


Il primo stadio Il primo stadio Falcon 9 contiene 9 motori Merlin 1D ottimizzati per il livello del mare. Ogni motore, alimentato con RP-1 ed ossigeno liquido (LOx), produce 845 kN di spinta al livello del mare. I motori Merlin 1D sono così potenti che in caso di fallimento di un motore subito dopo il decollo o 2 motori durante il volo il veicolo rimane in grado di posizionare il payload in orbita.

Dopo la separazione dal secondo stadio il booster esegue delle accensioni di alcuni dei 9 motori per effettuare un atterraggio sulle Landing Zone situate sulla costa o sulle droneship situate in mare aperto.


Il secondo stadio Il secondo stadio è l'unica parte sacrificabile del Falcon 9. Contiene un unico motore Merlin 1D Vacuum che produce 992 kN di spinta. Il secondo stadio è in grado di eseguire diverse accensioni, consentendo al Falcon 9 di posizionare i carichi in diverse orbite.


I fairing La carenatura del Falcon 9 è composta da due metà riutilizzabili. La prima metà è chiamata metà attiva e ospita la pneumatica per il sistema di separazione mentre l'altra è la metà passiva.

Entrambe le metà della carenatura sono dotate di propulsori e un paracadute che vengono utilizzati per toccare delicatamente la metà della carenatura nell'oceano.


La diretta streaming ufficiale inizierà a T- 15 minuti circa.








9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page