top of page
Immagine del redattorespaces between us

TROPICS-1

Aggiornamento: 12 giu 2022


Rocket 3.3 allo Space Launch Complex 46 - Credit: Astra / Brady Kenniston: :

DATA ED ORA

​12 giugno 2022 - 18:00

FORNITORE DEL LANCIO

Astra

CLIENTE

NASA

RAZZO

​Rocket 3.3 - LV 0010

SITO DI LANCIO

Space Launch Complex 46, Cape Canaveral

MASSA PAYLOAD

10,68 Kg

DESTINAZIONE

Orbita Bassa Terrestre (LEO)

​SITO D'ATTERRAGGIO

Il razzo Rocket 3 non è riutilizzabile

METEO


Astra lancerà la missione TROPICS-1 della NASA. La missione comprende due CubeSat TROPICS 3U in un orbita di 550 Km.

Questo sarà il secondo lancio dallo Space Launch Complex 46 (SLC-46) presso la Cape Canaveral Space Force Station in Florida, dopo che ELaNa 41 non è riuscito a raggiungere l'orbita all'inizio di quest'anno.



TROPICS:

La missione TROPICS (Time-Resolved Observations of Precipitation structure and storm Intensity with a Constellation of Smallsats) raccoglierà misurazioni a microonde della troposfera terrestre per studiarne la struttura dei sistemi temporaleschi. I satelliti TROPICS saranno posti su tre diversi piani sopra i tropici per osservare i sistemi di tempesta su scala mesoscala e sinottica per l'intero ciclo di vita delle suddette tempeste.


La costellazione TROPICS, una volta finalizzata, sarà composta da sei CubeSat 3U identici che verranno lanciati sulle missioni TROPICS-1 di Astra fino a TROPICS-3.


TROPICS 02 & 03

TROPICS-02 e TROPICS-03 saranno i due CubeSat 3U identici a doppia rotazione a bordo dell'LV0010 di Astra e della missione TROPICS-1. Ogni satellite TROPICS è dotato di uno spettrometro a microonde passivo a 12 canali per osservazioni vicino a 90 e 205 GHz e sondaggi di temperatura e umidità rispettivamente a 118 GHz e 183 GHz.


Rocket 3.3

Rocket 3.3, LV0010, è il quinto razzo della famiglia Rocket 3 creata da Astra.

Il veicolo è composto da due stadi, è alto 13,1 m ed ha un diametro di 1,32 m che rende la sua capacità di carico massima di circa 50 Kg in un orbita eliosincrona di 500 Km.


Il primo stadio Il primo stadio di Rocket 3 ha cinque motori Delphin alimentati da pompa elettrica che producono una spinta totale di circa 145 kN. I motori Delphin utilizzano RP-1 come propellente ed Ossigeno Liquido.


Il secondo stadio Il secondo stadio ha un motore Aether alimentato a pressione che produce circan 3,3 kN di spinta. Anche il secondo stadio utilizza RP-1 come propellente ed Ossigeno Liquido.


La caratteristica principale di Rocket 3 è la possibilità di trasportare il razzo, e tutto l'equipaggiamento di terra, all'interno di container standard. La torre di supporto al veicolo può essere montata da poche persone ed il sistema è pronto al lancio in una settimana


Segui il lancio nella diretta ufficiale di NASAspaceflight su YouTube.

(La livestream inizierà a T-30 minuti)




8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page