Alle 15:53 del 17 agosto 2022 i cosmonauti russi Oleg Artemyev e Denis Matveev hanno iniziato, con l'apertura del portello, la 63° passeggiata spaziale russa sulla ISS, conosciuta come RS EVA-54.
L'Attività Extraveicolare
I cosmonauti, dopo aver indossato le tute Orlan, sono usciti dalla camera d'equilibrio Poisk per poi essersi spostati all'esterno del modulo Nauka.
Il primo compito previsto per il duo era quello dell'installazione di due Camera Light Unit (CLU) alle due estremità del Braccio Robotico Europeo (ERA).
Durante l'installazione di un ulteriore camera sulla seconda sezione del braccio, a circa 2 ore e 17 minuti dall'inizio dell'EVA, è stata rilevata una caduta di tensione nella batteria della tuta di Artemyev.
A causa del problema alla tuta, Artemyev è tornato verso la camera di equilibrio Poisk dove ha collegato la tuta al sistema elettrico della Stazione Spaziale Internazionale.
Dall'interno della stazione il cosmonauta Sergey Korsakov ha posizionato ERA in una posizione di sicurezza mentre Denis Matveev, dopo aver completato alcune attività di pulizia, è tornato nella camera d'equilibrio concludendo la passeggita dopo 4 ore e 1 minuto dall'inizio.
Secondo i paini, i cosmonauti avrebbero dovuto spostare il External Man Machine Interface (EMMI) dalla posizione attuale alla parte anteriore del modulo Nauka, dove verrà collegato ad un corrimano.
L'EMMI consente ai cosmonauti di controllare manualmente l'ERA direttamente durante le passeggiate spaziali.
Grazie a questo i cosmonauti avrebbero poi dovuto effettuare delle prove con il braccio per poi inviare il comando di 'aggrapparsi' al punto base BTL2.
Successivamente i due avrebbero dovuto impostare e controllare numerose impostazioni su entrambi i terminali del braccio e rimuovere una copertura utilizzata per il lancio.
Tutti i compiti che non sono stati completati durante questa passeggiata spaziale verranno effettuati nelle prossime EVA.
I due cosmonauti hanno effettuato la settima Attività Extraveicolare della Stazione Spaziale Internazionale del 2022, la quinta russa di quest'anno.
Durante l'intera passeggiata Oleg Artemyev e Denis Matveev non sono mai stati in pericolo.
Comments