top of page
Immagine del redattorespaces between us

USSF-67 | Falcon Heavy

Aggiornamento: 15 gen 2023


Lancio del razzo Falcon Heavy per la missione STP-2 - Credit: SpaceX

​DATA ED ORA

15 gennaio 2023 - 23:56

FORNITORE LANCIO

SpaceX

CLIENTE

United States Space Force

RAZZO

Falcon Heavy - B1064, B1065, B1070

SITO DI LANCIO

Launch Complex 39A, Kennedy Space Center, Florida

MASSA PAYLOAD

-

DESTINAZIONE

Orbita Geostazionaria Diretta (Direct-GEO)

SITO ATTERRAGGIO

Landing Zone 1 & 2

METEO

-

SpaceX lancerà la missione segreta USSF-67 per la United States Space Force su un Falcon Heavy.

Questo sarà il quinto lancio di un Falcon Heavy ed il primo nel 2023.


L'atterraggio dei booster laterali del Falcon Heavy per la missione USSF-44 - Credit: SpaceX

I booster laterali del Falcon Heavy (B1064 e B1065) tenteranno un atterraggio simultaneo nelle Landing Zone 1 & 2 alla Cape Canaveral Space Force Station mentre il booster centrale (B1070) non verrà recuperato e si schianterà nell'Oceano Atlantico.

I booster laterali sono stati usati nella precedente missione, USSF-44.




Cosa c'è a bordo?

Mentre l'esatto payload per questo lancio non è chiaro, USSF-67 contiene più payload ospitati sul bus satellitare LDPE-3A e sul Continuous Broadcast Augmenting SATCOM 2 (CBAS 2), che saranno inseriti direttamente in un'orbita geostazionaria (GEO).


Continuous Broadcast Augmenting SATCOM 2

Con un peso compreso tra 2.000 e 3.000 kg, il Continuous Broadcast Augmenting SATCOM 2, è il secondo satellite CBAS a essere lanciato. CBAS 2 è un satellite per comunicazioni militari e ripetitore satellitare progettato per garantire la comunicazione tra comandanti e alti dirigenti del governo. A causa della natura riservata di questa missione e del satellite, non sono disponibili informazioni sul satellite, sul produttore o su ulteriori dettagli della missione.



ESPA Star
ESPA Star - Credit: Northrop Grumman

Il carico utile secondario della missione è una piattaforma ESPA Star (EELV Secondary Payload Adapter) costruita da Northrop Grumman. Ha un pannello solare dispiegabile che fornisce 1.200 W di potenza e un sistema di propulsione ipergolico a base di idrazina. ESPAStar ha la capacità di ospitare 6 carichi utili smallsat per un totale di 1.920 kg.

Non è chiaro quanti dei sei slot saranno utilizzati in questa missione, o se i payload rimarranno attaccati al bus satellitare LDPE-3A, o verranno invece schierati.


Falcon Heavy

Il Falcon Heavy è un veicolo da lancio parzialemnte riutilizzabile per carichi pesanti progettato e costruito da SpaceX.

Il Falcon Heavy è in grado di posizionare fino a 63.800 kg di carico in un Orbita Terrestre Bassa (LEO) o 26.700 kg in un Orbita di Trasferimento Geostazionaria (GTO) recuperando tutti e tre i booster.


Il primo stadio Il primo stadio del Falcon Heavy è composto da tre booster che contengono in totale 27 motori Merlin 1D.

Oggni motore utlizza l'Ossigeno Liquido come ossidante e come carburante RP-1 grazie ai quali produce 845 kN di spinta al livello del mare.


Questa missione porterà il carico utile direttamente in un Orbita Geostazionaria, per questo motico il booster centrale del primo stadio non verrà recuperato.


Il secondo stadio Il secondo stadio Falcon Heavy è lo stesso di un Falcon 9. Lo stadio ha un unico motore MVacD che produce 992 kN di spinta nel vuoto. Il secondo stadio è in grado di eseguire diverse ustioni, consentendo al Falcon Heavy di mettere i carichi utili in diverse orbite.


In queste missioni, il secondo stadio è dotato del MEK (kit di estensione della missione) che gli consente di supportare missioni con molte accensioni o lunghe fasi di crocera tra un accensione e l'altra.


I fairing La carenatura del Falcon 9 è composta da due metà riutilizzabili. La prima metà è chiamata metà attiva e ospita la pneumatica per il sistema di separazione mentre l'altra è la metà passiva.

Entrambe le metà della carenatura sono dotate di propulsori e un paracadute che vengono utilizzati per toccare delicatamente la metà della carenatura nell'oceano.


Livestream




7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page