DATA ED ORA | 24 luglio 2022 - 08:20 |
FORNITORE DEL LANCIO | China Aerospace Science and Technology Corporation |
CLIENTE | China Academy of Launch Vehicle Technology |
RAZZO | Long March 5B |
SITO DI LANCIO | LC-1, Wenchang Space Launch Center, Cina |
MASSA PAYLOAD | ~22,500 kg |
DESTINAZIONE | Tiangong Space Station, Low Earth Orbit (LEO) |
METEO | - |
La Cina lancerà il modulo Wentian verso la Stazione Spaziale Cinese. Wentian è il secondo modulo della nuova stazione spaziale Tiangong.Verrà lanciato su un razzo Long March 5B in un'orbita circolare a 370 km di altitudine e con un'inclinazione di 41,0°.
Il modulo Wentian
Wentian è il primo modulo che estenderà il modulo base Tianhe lanciato il 29 aprile 2021. Fornirà un ambiente pressurizzato necessario per condurre esperimenti scientifici in condizioni di assenza di gravità.
Questo modulo sarà utilizzato come backup per Tianhe in termini di funzioni di propulsione, orientamento e navigazione.
Il modulo è lungo 16,6 m e largo 4,2 m, con una massa di circa 22.500 kg.
La camera di equilibrio nel laboratorio di Wentian fungerà da principale punto di uscita/ingresso per le attività extraveicolari (EVA) una volta completata la costruzione.
Grazie ai due pannelli solari da 30 metri il modulo Wentian amplierà notevolmente le capacità energetiche dell'intera stazione.
Wentian prenderà il posto della navicella cargo Tianzhou-3 recentemente separata dalla stazione e attraccherà al porto di prua del modulo Tianhe.
Grazie al braccio robotico trasportato a bordo del modulo, Wentian verrà in seguito riposizionato dalla porta di attracco anteriore a quella radiale.
Una volta effettuato lo spostamento, l'equipaggio della missione Shenzhou-14 attiverà il sistema di supporto vitale e lo preparerà per effettuare esperimenti.
Come il Tianhe, questo modulo di laboratorio è dotato di strutture abitative per i taikonauti, comprese tre zone notte, un bagno e una cucina.
Grazie a Wentian la stazione Tiangong sarà in grado di ospitare fino a sei persone, permettendo il cambio degli equipaggi direttamente in orbita. In questo modo la stazione sarà continuamente abitabile.
La stazione Tiangong
La stazione spaziale Tiangong è una stazione spaziale cinese attualmente in costruzione in LEO. Una volta completata, la stazione sarà circa un quinto della massa della Stazione Spaziale Internazionale. La costruzione è iniziata il 29 aprile 2021, con il lancio del primo modulo Tianhe su un razzo Long March 5B.
L'obiettivo della Cina è costruire la stazione spaziale a tre moduli con 11 lanci nel periodo 2021-2022, (3 lanci di moduli, 4 veicoli spaziali cargo e 4 missioni con equipaggio). La stazione sarà composta da tre moduli, sebbene abbia la capacità di espandersi a 6, e ha una durata prevista di almenon 10 anni.
Il secondo modulo di laboratorio, Mengtian, dovrebbe arrivare nell'ottobre 2022 e sarà posizionato sul porto radiale opposto a Wentian
Il Long March 5B
Il Long March 5B è un razzo cinese classificato come lanciatore pesante. Il lancio di Wentian sarà il terzo volo per questo razzo, dopo aver lanciato un prototipo di una navicella spaziale progettata per lo spazio profondo a maggio 2020 ed il primo modulo della stazione spaziale cinese Tiangong ad aprile 2021.
I Booster Attaccati allo stadio centrale, il Long March 5B ha quattro booster. Alti 27,6 m e larghi 3,35 m i booster, grazie a due motori YF-100 alimentati con RP-1 e LOx, ogni booster produce 2.400 kN di spinta al livello del mare, 9.600 kN di spinta totale.
Lo stadio centrale Lo stadio principale CZ-5-500 è alto 33,16 m e ha un diametro di 5 m. Grazie ai suoi due motori YF-77, alimentati con idrogeno liquido (LH 2 ) e ossigeno liquido (LOx), lo stadio ha una spinta al livello del mare di 1.020 kN che aumenta a 1.400 kN nel vuoto dello spazio.
Non è attualmente chiaro se, come la volta precedente, lo stadio centrale entrerà in orbita e, quindi, effettuerà un rientro in atmosfera terrestre incontrollato.
Una livestream verrà inserita non appena disponibile.
Comments