Venerdì 02 settembre i cosmonauti Oleg Artemyev e Denis Matveev hanno effettuato un' Attività Extra-Veicolare all'esterno della Stazione Spaziale Internazionale per continuare i lavori sul modulo Nauka e sul Braccio Robotico Europeo.
La passeggiata, denominata VKD-54A, è stata programmata per completare i lavori lasciati in sospeso durante l'EVA del 17 agosto, quando un malfunizonamento alla batteria di una tuta ha interroto la passeggiata spaziale.
VKD-54A è stata la 253° EVA in supporto alla Stazione Spaziale Internazionale, l'ottava del 2022.
Questa passeggiata è stata anche la quarta per Matveev e l'ottava per Artemyev.
Alle 15:25 CEST Artemyev e Matveev hanno aperto il portello della camera d'equilibrio Poisk, dalla quale sono usciti qualche minuti più tardi indossando le tute Orlan-MKS.
Una volta fuori, i due cosmonauti si sono trasferiti al modulo Nauka, dove hanno installato una piattaforma di adattamento del carico utile.
Completato il primo compito, hanno iniziato a lavorare sul trasferimento del pannello di controllo EMMI (External Man Machine Interface).
EMMI consente agli astronauti di controllare manualmente il braccio robotico europeo mentre effettuano una passeggiata.
I due hanno installato il pannello di controllo su un corrimano e lo hanno collegato al punto base BLT3 con un cavo. È stata inoltre installata una serie di corrimano.
Artemyev ha, successivamente, acceso l'EMMI e testato i controlli, che hanno funzionato come previsto.
Artemyev e Matveev hanno proceduto a controllare numerose impostazioni su entrambe le estremità dell'ERA utilizzando uno strumento di torsione rotante.
I due hanno quindi rimosso un anello di ritenuta del lancio da End Effector 1, aprendo la strada allo spostamento dell'ERA. Il test del braccio robotico è andato come previsto, con l'invio di comandi affinché si muovesse lentamente verso e quindi si aggrappasse al punto base BTL2 su Nauka.
Il duo di comsmonauti ha completato i lavori sull'ERA con un ora di anticipo, per questo motivo il controllo missione ha deciso di procedere con il completamento delle attività preliminari prima del prossimo EVA.
Queste includevano l'estensione del braccio Strela dalla sua base, sull'estremità anteriore del modulo Zarya, alla camera di equilibrio di Poisk in modo da creare un percorso per la traslazione.
Una serie di anelli di ritenuta del lancio e una copertura del punto base dovevano essere gettati via dai cosmonauti prima di entrare nella camera di equilibrio di Poisk, ma l'attività è stata annullata a causa di problemi di pericolo di detriti orbitali.
Dopo aver messo in sicurezza gli 'oggetti' Artemyev è entrato nella camera di equilibrio, seguito da Matveev.
A sette ore e 47 minuti dall'apertura, il portello del modulo Poisk è stato chiuso alle 23:12 CEST.
Yorumlar