top of page
  • Immagine del redattorespaces between us

Cygnus NG-18 (S.S. Sally Ride) | Antares 230+

Aggiornamento: 6 nov 2022


Il razzo Antares e la Cygnus al pad di lancio per la missione NG-18 - Credit: NASA

​DATA ED ORA

07 novembre 2022 - 11:27

FORNITORE DEL LANCIO

Northrop Grumman

CLIENTE

NASA

RAZZO

Antares 230+

SITO DI LANCIO

Launch Area 0A, Wallops Island, Virginia

MASSA PAYLOAD

3.729 kg

DESTINAZIONE

METEO

90%

Northrop Grumman lancerà su un razzo Antares 230+ la navicella cargo Cygnus NG-19 (S.S. Sally Ride) con 3.729 Kg di rifornimenti ed esperimenti verso la Stazione Spaziale Internazionale.


Questa sarà, inoltre, la penultima missione con il razzo Antares 230+ a causa dell'interruzione della fornitura dei motori del primo stadio dalla Russia, dopo le sanzioni imposte dagli Stati Uniti.


Cosa c'è a bordo?

Alcuni dei carichi scientifici a bordo della Cygnus serviranno a dimostrare il funzionamento di nuove telecamere, a studiare le mutazioni delle piante e la struttura del flusso di fango. A bordo ci saranno anche piccoli satelliti che verranno poi rilasciati.


La BioFabrication Facility - Credit: Redwire
BioFabrication Facility

La BioFabrication Facility (BFF) ha stampato con successo un menisco parziale del ginocchio umano e un grande volume di cellule cardiache umane durante il suo primo viaggio nello spazio nel 2019. La "stampante" tornerà ora sulla stazione per approfondire la ricerca sulla stampa di tessuti umani.


La biostampante 3D verificherà se la microgravità consente la stampa di campioni di tessuto di qualità superiore rispetto a quelli stampati a terra. L'obiettivo a lungo termine è utilizzare le tecnologie di biostampa 3D per aiutare ad alleviare la carenza di organi per i pazienti che necessitano di trapianti stampando organi e tessuti sostitutivi.


Immagine di cellule di Granulosa dell'ovaio bovino - Credit: Professor Mariano Bizzarri, Dipartimento di Medicina Sperimentale, Università Sapienza di Roma
OVOSPACE

OVOSPACE esaminerà l'effetto della microgravità sulle colture cellulari bovine, una ricerca che potrebbe migliorare i trattamenti di fertilità sulla Terra e aiutare a preparare il futuro insediamento umano nello spazio.

L'esperimento è una collaborazione tra NASA, l'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e l'universita La Sapienza di Roma.




Per una lista degli esperimenti a bordo più dettagliata clicca qui.


S.S. Sally Ride Cygnus

La sezione pressurizzata della Cygnus nello stabilimento di Thales Alenia Space a Torino - Credit: Thales Alenia Space

La navicella cargo Cygnus è composto da due moduli principali: quello di servizio, che si basa sulla piattaforma GEOStar, ed il modulo pressurizzato, costruito da Thales Alenia Space nella sede di Torino.

I Il modulo di servizio fornisce energia e altre funzioni critiche al veicolo.

La sezione pressurizzata è dove viene immagazzinato tutto il carico. È importante che questa sezione sia pressurizzata perché articoli come il cibo sono tra le risorse a bordo.


S.S. Sally Ride

Ogni navicella spaziale Cygnus di Northrop Grumman prende il nome da un individuo che ha svolto un ruolo fondamentale nel volo spaziale umano.

La navicella della missione NG-18 prende il nome di Sally Ride, la prima donna CAPCOM, l'astronauta a terra che comunica con l'equipaggio della missione, e la prima donna americana a volare nello spazio. In qualità di ferma sostenitrice della diversità e dell'uguaglianza nella scienza, ha lavorato per fornire opportunità eque di istruzione STEM di qualità a ragazze e ragazzi negli Stati Uniti.



Antares 230+

Il razzo Antares sulla rampa di lancio - Credit: NASA

L' Antares 230+ è un razzo a due stadi non riutilizzabile progettato da Northrop Grumman per lanciare la navicella Cygnus verso la ISS. Il razzo può lanciare fino ad 8.000 Kg in orbita terrestre bassa (LEO), questo lo rende il veicolo più grande della compagnia.


L'Antares è stato lanciato 15 volte dal 21 aprile 2013. Durante le prime missioni il primo stadio utilizzava dei motori AJ26, dopo il fallimento di una missione causato proprio dai motori l'azienda ha deciso di sostituirli con dei motori russi RD-181.


Il primo stadio Il primo stadio del razzo Antares utilizza due motori russi RD-181, alimentati da RP-1 (Rocket Propellent 1) ed ossigeno liquido, che forniscono 3.844 kN di spinta.


Il secondo stadio Il secondo stadio utilizza un motore a razzo solido Castor-30XL, alimentato da polibutadiene con terminazione ossidrile (HTPB) e alluminio. Lo stadio fornisce 474 kN di spinta.



Diretta:

La diretta del lancio inizierà alle 11:00


6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page