Il primo stadio (o stadio centrale) del razzo Long March 5B che ha lanciato Wentian, il secondo modulo della Stazione Spaziale Cinese Tiangong, lo scorso 24 luglio.
Il razzo è alto 53,6 m, date le dimensioni non tutto lo stadio brucerà al rientro con l'atmosfera mentre la restante parte, dal 20 al 40% del razzo, rientrerà in modo incontrollato sulla Terra.
Secondo gli esperti della della Aerospace Corporation presso il Center for Orbital and Reentry Debris Studies (CORDS) stanno seguendo questo rientro ed hanno determinato che lo stadio possa rientrare nelle zone contrassegnate, all'interno della mappa, con le strisce gialle ed azzurre (in questa zona vive oltre l'88% della popolazione mondiale).
Le zone al di sopra ed al di sotto delle linee non sono esposte al rischio di rientro, questo è dovuto all'inclinazione dell'orbita dell'oggetto (41.48°).
Il rientro è ora previsto per le 23:21 UTC di sabato 30 luglio con un incertezza di ± 16 ore. (01:21 del 31 luglio in orario italiano).
La data di rientro diventerà sempre più precisa man mano che il momento si avvicina.
Le scorse volte
Anche per i due lanci precedenti di questo razzo, nel 2020 e nel 2021, il primo stadio aveva effettuato un rientro incontrollato nell'atmosfera terrestre.
Nel 2020 è stato ritrovato, in un villaggio in Costa d'Avorio, un tubo lungo 12 metri appartenente al razzo Long March 5B (Changzheng 5B). Il villaggio si trovava a circa 2.100 km di distanza aerea dalla zona di rientro indicata da Space-Track.com.
Comments