top of page

Starship: il primo volo è sempre più vicino | LIVE

  • Immagine del redattore: spaces between us
    spaces between us
  • 15 giu 2022
  • Tempo di lettura: 1 min

Aggiornamento: 4 apr 2023

Booster 7 e Ship 24 sono i due veicoli che voleranno nel primo volo oritale di Starship.

Il lancio, attualmente senza una data impostata, avverrà una volta completati tutti i test di Terra, tra i quali il Wet Dress Rehearsal (completato il 23/01/23) e lo Static Fire Test di tutti i 33 motori Raptor 2 alla base del Booster.


Hardware in utilizzo:

Booster 7

Booster 7 è l'ultimo prototipo di Super Heavy fabbricato da SpaceX. Rispetto ai precedenti prototipi B7 è in grado di ospitare 33 nuovi motori Raptor 2 (maggiori informazioni su questi nuovi motori nell'articolo: Starship Update).

È stato il primo ad tentare uno Static Fire test dei 33 motori Raptor (31 accesi con successo, uno spento prima del test e un altro spento durante il test) ed ha reso Starship il razzo con più spinta prodotta nella storia.

Ship 24

Ship 24 è un prototipo di Starship. Su un lato è completamente ricoperta dalle piastrelle dello scudo termico che permetteranno a Starship di rientrare in atmosfera terrestre. S24 dovrebbe volare nel primo lancio orbitale di Satrship.

Booster 9

Booster 9 è un prototipo di Super Heavy, l'ultimo ad essere entrato nella fase di test. Successore di Booster 7, al momento il suo utilizzo è previsto per il secondo volo orbitale. Booster 9 è il primo Super Heavy ad avere un sistema elettrico per il controllo della spinta vettoriale. Il veicolo ha effettuato, al momento, due test criogenici di successo.

Ship 25

Ship 25 è l'ultimo prototipo di Satrship ad essere entrato nella fase di test. Il veicolo ha completato tre test criogeni. Ship 25 ha, inoltre, uno scudo termico completo e un vano di carico funzionante.

Live:

Veicoli

​Obiettivi pre-lancio

Status

Ship 24

Static Fire​

Completato

Booster 7/Ship 24

Full Satck

Completato

Booster 7/Ship 24

Wet Dress Rehearsal

Completato

Booster 7/Ship 24

Destack

Completato

Ship 24

Lavori TPS

Completato

Booster 7

Static Fire 33 motori (31 motori accesi)

Completato

Booster 7/Ship 24

Full Stack

In corso

Starship

Licensa di Lancio FAA

In attesa


Hardware ritirato:

Ship 20

Ship 20 è stata la prima Satrship ad avere uno scudo termico completo e la prima ad essere impilata con un booster Super Heavy.

Originariamente era prevista per volare nella prima missione orbitale, ma è stata ritirata dopo 5 test ccriogenici, 4 Static Fire e due preburner test.

Booster 4

Booster 4 è stato il primo veicolo Super Heavy a ricevere tutti i 29 motori Raptor previsti e le quattro grid fins. Originariamente previsto per effettuare il primo volo orbitale, il booster è stato ritirato dopo 5 test criogenici in favore di una nuova versione.

Booster 3

Booster 3 è stato il primo veicolo Super Heavy ad essere stato trasportato al sito di lancio. Ha effettuato un test criogenico ed uno Static Fire con tre dei suoi motori, diventando il primo booster ad accendere i suoi motori.

SN15

SN15 è stato l'ultimo prototipo di Starship ad aver effettuato un volo suborbitale di test ed il primo ad essere stato recuperato dopo di questo.

Prima del lancio SN15 ha completato due test criogenici e due Static Fire.

ree
Il decollo di SN15 - Credit: SpaceX


Commenti


bottom of page