Mercoledì 20 aprile la NASA ha annunciato di aver selezionato sei diverse aziende americane per fornire sistemi di comunicazioni con oggetti vicini alla Terra.
La volontà dell'agenzia è quella di utilizzare delle costellazioni commerciali per sostituire il sistema TDRS (Tracking and Data Relay Satellite). I sistemi verranno utilizzati per collegare le infrastrutture di terra con la ISS, il telescopio Hubble e le altre missioni che si trovano in orbita terrestre.
La NASA ha stanziato 278,5 milioni di dollari per il Programma di Servizi di Comunicazione (CSP), divisi tra le sei aziende selezionate:
Space Exploration Technologies (SpaceX) - $69.95 m
Kuiper Government Solutions (Amazon) - $67 m
Viasat Incorporated - $53.3 m
Telesat US Services - $30.65m
SES Government Solutions - $28.96m
Inmarsat Government - $28.6m
Ognuna di queste aziende dovrà completare lo sviluppo della tecnologica del sistema entro il 2025 dimostrando di essere in grado di fornire operazioni affidabili, economiche ed in grado di supportare comunicazioni bidirezionali ad alta velocità e ad alta capacità.
L'agenzia intende avere più contratti a lungo termine in questo programma per riuscire ad eliminare, entro il 2030, i sistemi di proprietà e gestiti dalla NASA in modo da concentrare più tempo e risorse sull'esplorazione dello spazio profondo e sulle missioni scientifiche.
Comments