top of page
  • Immagine del redattorespaces between us

La nuova tuta per l'esplorazione lunare


La nuova tuta spaziale per l'esplorazione lunare costruita da Axiom Space - Credit: Axiom Space

A più di 50 anni dall'ultima volta che l'uomo è stato sulla Luna, Axiom Space ha presentato la nuova tuta spaziale che sarà al centro della nuova era dell'esplorazione lunare.


La nuova tuta spaziale Axiom Extravehicular Mobility Unit (AxEMU) è un prototipo, con una flotta completa di tute spaziali da addestramento da consegnare alla NASA entro la fine dell'estate.

La tuta spaziale fornirà agli astronauti capacità avanzate per l'esplorazione dello spazio, fornendo allo stesso tempo i sistemi umani sviluppati commercialmente dalla NASA necessari per accedere, vivere e lavorare sulla Luna e attorno ad essa.


Sfruttando il design delle tute spaziali della NASA, attualmente in utilizzo sulla Stazione Spaziale Internazionale, le tute spaziali Axiom Space sono costruite per fornire maggiore flessibilità, maggiore protezione per resistere all'ambiente ostile e strumenti specializzati per soddisfare le esigenze di esplorazione ed espandere le opportunità scientifiche. Tramite l'utilizzo di tecnologie innovative, la nuova tuta spaziale consentirà una maggiore e più profonda esplorazione lunare.


Sfortunatamente le tute ritratte nelle immagini rilasciate hanno uno strato di copertura superiore per coprire il vero e proprio design. Le tute spaziali che verranno utilizzate sulla Luna saranno bianche, in modo da riflettere il calore e proteggere gli astronauti da temperature estremamente elevate.


Queste tute verranno utilizzate durante la missione Artemis III, la prima missione del programma Artemis che porterà sulla superficie lunare il prossimo uomo e la prima donna.


Axiom Space è responsabile della progettazione, sviluppo, qualificazione, certificazione e produzione di tute spaziali per l'addestramento al volo e attrezzature di supporto, compresi gli strumenti, per consentire la missione Artemis III. La compagnia testerà la tuta in un ambiente simile allo spazio prima della missione. La NASA mantiene comunque l'autorità per l'addestramento degli astronauti, la pianificazione della missione e l'approvazione dei sistemi di servizio.


Artemis III è, al momento, prevista per non prima di dicembre 2025.


Per le missioni successive la NASA potrà scegliere di utilizzare sia le tute prodotte da Axiom Space sia quelle dall'azienda Collins Aerospace, selezionata assieme ad Axiom lo scorso giogno.

_

2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page