top of page
Immagine del redattorespaces between us

Hubble: la stella più lontana mai vista

La NASA ha annunciato oggi la scoperta della stella più lontana mai vista. Secondo i calcoli degli astronomi Earendel, nome dato alla stella, è nata nel primo miliardo di anni dell'universo circa. La sua luce, infatti, ha impiegato ben 12,9 miliardi di anni per giungere da noi.

"Normalmente a queste distanze, intere galassie sembrano piccole macchie, con la luce di milioni di stelle che si fonde insieme", ha detto Brian Welch della Johns Hopkins University di Baltimora, autore principale del documento che descrive la scoperta. "La galassia che ospita questa stella è stata ingrandita e distorta dalla lente gravitazionale in una lunga mezzaluna che abbiamo chiamato Sunrise Arc".


Earendel esisteva così tanto tempo fa che potrebbe non avere avuto tutte le stesse materie prime delle stelle che ci circondano oggi, proprio per questo motivo gli astronomi si concentreranno su questa stella per capire, in modo sempre più accurato, come è nato il nostro universo.


La continua espansione dell'universo fa in modo che la luce della stella sia allungata a lunghezze d'onda infrarosse (redshift) permettendo al nuovissimo telescopio spaziale James Webb di studiarla per ottenere dati più precisi e conoscere sempre di più il nostro universo.


Credit: Science: NASA, ESA, Brian Welch (JHU), Dan Coe (STScI), Alyssa Pagan (STScI).


Il documento che descrive la scoperta è stato pubblicato sulla rivista Nature il 30 marzo 2022. É possibile leggere la relazione di Brian Welch e Dan Coe qui.

8 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page