top of page
Immagine del redattorespaces between us

Il James Webb Space Telescope è arrivato nella sua nuova casa

Il 24 gennaio 2022 alle ore 20:00 CET il telescopio ha acceso il suo motore per 5 minuti.

Quest'accensione a consentito l'ingresso in un orbita intorno al secondo punto di Lagrange della Terra (L2) a 1,5 milioni di Km dal pianeta.

Ma prima facciamo un passo indietro.


Cos'è il James Webb Space Telescope?

Il James Webb Space Telescope è il miglior telescopio spaziale mai costruito, progettato per rispondere a domande sull'universo ancora non formulate e per fare scoperte rivoluzionarie in tutti i campi dell'astronomia. Webb approfondirà le nostre origini: dalla formazione di stelle e pianeti, alla nascita delle prime galassie nell'Universo primordiale.

Webb è una partnership internazionale tra NASA, ESA e CSA.


Maggiori informazioni nel Thread sulla sinistra.














Cosa sono i punti di Lagrange?

I punti di Lagrange sono quei punti nello spazio in cui due corpi dotati di grande massa, come la Terra ed il Sole, consentono a un terzo corpo dotato di massa molto inferiore di mantenere una posizione stabile relativamente ad essi.










Quando è stato lanciato Webb?

Il telescopio è stato lanciato 25 dicembre 2021 alle 13:20 su un razzo Ariane 5 di Arianespace dallo spazioporto Europeo nella Guiana Francese.

Dopo circa 30 minuti dal lancio Webb è stato rilasciato ed ha dispiegato il suo pannello solare, questo ha dato inizio alla fase di apertura dell'osservatorio che è durata circa 15 giorni.






Per esplorare l'apertura del James Webb passo per passo visita QUESTO sito.








14 visualizzazioni0 commenti

Comentarios


bottom of page