Il James Webb Space Telescope si sta avvicinando al completamento della prima fase del processo durato mesi di allineamento dello specchio primario dell'osservatorio utilizzando lo strumento Near Infrared Camera (NIRCam).
Dopo l'accensione dello strumento il team ha ricevuto un mosaico di 18 punti di luce stellare organizzati in modo casuale, il prodotto dei segmenti di specchio non allineati di Webb che riflettono tutti la luce della stessa stella sullo specchio secondario di Webb e nei rivelatori di NIRCam.
Ogni punto unico visibile nel mosaico dell'immagine è la stessa stella ripresa da ciascuno dei 18 segmenti dello specchio primario di Webb, un tesoro di dettagli che esperti e ingegneri di ottica utilizzeranno per allineare l'intero telescopio. Questa attività ha determinato le posizioni di allineamento post-distribuzione di ogni segmento di specchio, che è il primo passo fondamentale per portare l'intero osservatorio in un allineamento funzionale per le operazioni scientifiche.
I team hanno inoltre catturato un immagine dello specchio primario del telescopio.
All'interno dello strumento NIRCam si trova una speciale lente che permette di catturare immagini dello specchio primario. Questa configurazione non viene utilizzata durante le operazioni scientifiche ed è utilizzata esclusivamente per scopi di ingegneria e per aiutare nella fase di allineamento. In questo caso, il segmento luminoso è stato puntato su una stella luminosa, mentre gli altri non sono attualmente nello stesso allineamento. Questa immagine ha fornito una prima indicazione dell'allineamento dello specchio primario allo strumento.
Yorumlar