Il lancio della sonda Psyche della NASA a bordo di un Falcon Heavy non è più in programma per la finestra del 2022 (1 agosto - 11 ottobre).
Psyche è stata selezionata nel 2017 come parte del Discovery Program dell'agenzia statunitense per studiare un asteroide ricco di metalli.
Il lancio della sonda è stato ritardato a causa della consegna tardiva del software di volo e dell'attrezzatura di prova del veicolo.
Il software di navigazione e di volo controllerà l'orientamento del veicolo e fornirà informazioni sulla traiettoria al sistema di propulsione elettrica solare. Questo software verrà inoltre utilizzato per orientare l'antenna del veicolo verso la Terra per permettere lo scambio di dati con il controllo missione.
Questo non è il primo ritardo della missione, lo scorso maggio era stato comunicato lo spostamento della data di lancio da agosto al 20 settembre a causa di un problema di compatibilità con i simulatori del banco di prova e, anche se il problema è stato indentificato e risolto, non rimane abbastanza tempo per i controlli necessari del software.
Il periodo di lancio della missione nel 2022 avrebbe consentito alla navicella di arrivare all'asteroide Psyche nel 2026.
Il lancio della sonda è ora previsto per non prima (NET) del 2023, se non 2024, spostando l'arrivo all'asteroide a non prima del 2029/30.
Commentaires