La NASA ha assegnato un contratto a Lockheed Martin Space of Littleton per costruire il Mars Ascent Vehicle (o MAV), un piccolo razzo leggero che verrà lanciato dalla superficie di Marte per riportare verso la Terra i campioni raccolti e che verranno raccolti dal rover Perseverance.
Il Sample Retrieval Lander della NASA porterà il MAV sulla superficie di Marte, atterrando vicino al cratere Jezero per raccogliere i campioni di Perseverance. Proprio il lander farà da piattaforma da lancio per il MAV.
I campioni, all’interno di un contenitore dei MAV, verranno lanciati nell’orbita del pianeta rosso per poi essere raccolti dal Earth Return Orbiter dell’ESA che porterà verso la Terra i campioni negli anni ’30.
Il Sample Retrival Lander sarà lanciato non prima del 2026 dal Kennedy Space Center.
Questa partnership tra NASA ed ESA sarebbe la prima missione a restituire campioni da un altro pianeta e il primo lancio dalla superficie di un altro pianeta. I campioni raccolti da Perseverance durante la sua esplorazione di un antico delta fluviale rappresentino la migliore opportunità per rivelare la prima evoluzione di Marte, compreso il potenziale per la vita.
Maggiori informazioni su nasa.gov.
Comments