Il James Webb Space Telescope (JWST) ha completato l'allineamento dei suoi specchi.
I team del telescopio hanno confermato che il telescopio è ora in grado di catturare immagini nitide e ben focalizzate con i quattro strumenti.
"Queste straordinarie immagini di prova da un telescopio allineato con successo dimostrano ciò che le persone di paesi e continenti possono ottenere quando c'è un'audace visione scientifica per esplorare l'universo", ha detto Lee Feinberg, responsabile degli elementi del telescopio ottico Webb presso il Goddard Space Flight Center della NASA.
Le prestazioni ottiche del telescopio continuano a essere migliori delle previsioni del team di ingegneri. Gli specchi di Webb stanno ora dirigendo la luce completamente focalizzata raccolta dallo spazio verso gli strumenti che stanno catturando con successo le immagini con la luce che gli viene consegnata.
La qualità dell'immagine fornita a tutti gli strumenti è limitata dalla diffrazione, il che significa che la finezza dei dettagli che può essere vista è la migliore fisicamente possibile date le dimensioni del telescopio.
Sebbene l'allineamento del telescopio sia completo, rimangono alcune attività di calibrazione del telescopio. Al telescopio verrà comandato di puntare in diverse aree del cielo in cui la quantità totale di radiazione solare che colpisce l'osservatorio varierà per confermare la stabilità termica quando cambia obiettivi. Le continue osservazioni di manutenzione, ogni due giorni, monitoreranno l'allineamento degli specchi e applicheranno le correzioni per mantenere gli specchi nelle loro posizioni allineate se necessario.
Comments